DIAVOLI FUORI SEDE • Buon Silva, sufficiente Gabbia. Felicioli, dove sei finito?

Continua la caccia alla capolista Barcellona da parte del Siviglia di André Silva, che dopo i pareggi esterni contro Alavés e Valencia torna finalmente alla vittoria in casa contro il Girona per 2-0. Al “Sánchez-Pizjuán” decidono le reti dell’ex Inter Ever Banega su calcio di rigore (55′) e di Pablo Sarabia nove minuti più tardi con un piattone di destro da dentro l’area dopo l’assist di Ben Yedder. Buona la prova dell’ex calciatore portoghese del Milan, andato vicino all’assist nel primo tempo sempre per Sarabia: il tiro a giro del centrocampista, però, è stato messo in angolo dal portiere rivale Iraizoz. Gli andalusi sono sempre distanti tre punti dal Barça (34-31) che ha dilagato in casa del Levante (0-5) con la tripletta di uno scatenato Leo Messi e le reti di Suarez e Piqué. In attesa di capire se André Silva tornerà a vestire rossonero, il portoghese sarà presto in Italia: dai sorteggi di lunedì 17 dicembre a Nyon, infatti, il suo Siviglia sfiderà la Lazio. Andata il 14 febbraio all’Olimpico, ritorno sei giorni dopo in Andalusia.

È ancora out Gian Filippo Felicioli, lontano dai campi oramai dal 27 ottobre: l’ultima sua presenza si riscontra nella sconfitta esterna degli umbri al “Bentegodi” di Verona (2-1). Per il Perugia di Nesta secondo pareggio consecutivo: dopo quello per 0-0 a Lecce settimana scorsa, è arrivato anche quello in casa contro lo Spezia: al gol del vantaggio perugino di Vido è arrivata la risposta nella ripresa di Gyasi su assist di uno scatenato Okereke (già 5 gol e 6 assist in 13 partite per il numero 21 spezzino).

È crisi profonda per la Lucchese di Matteo Gabbia, che incappa nel primo ko esterno della stagione a Piacenza. Il difensore gioca tutta la partita ed è autore di una buona prestazione secondo Gazzetta Lucchese. I toscani cadono 1-0 – per via del gol al 9′ di Nicco e per i miracoli del portiere locale Fumagalli – e sono sempre ultimi con 9 punti in classifica. La Pistoiese penultima e l’Arzachena terzultima sono distanti rispettivamente 2 e 5 punti. Ma ricordiamo per l’ennesima volta la squalifica di 11 punti inflitta dal Tribunale federale alla società per “inadempienze sportive”, senza quella il club sarebbe in zona playoff. 

Gustavo Gomez, invece, è a riposo dopo la fine del campionato brasiliano e la vittoria del Brasilerão con il suo Palmeiras. Si ripartirà il 20 gennaio.

Follow me on Twitter: @pastu_jami22


Impostazioni privacy