Serie A, ammucchiata per l’Europa: dal Milan all’Atalanta, dodici gare di fuoco con tante possibili sorprese

Dopo i risultati dell’ultima giornata di Serie A il Milan è la nuova terza forza del campionato. Dietro ai rossoneri ci sta l’Inter a -1 con 47 punti e la Roma con 44, senza dimenticare la Lazio a 41 e con una partita da recuperare. Agganciati ai biancocelesti ma con l’obiettivo dell’Europa League ci stanno il Torino e l’Atalanta a +2 sulla Sampdoria. Con lo Scudetto già assegnato virtualmente alla Juventus e col Napoli solido al secondo posto, la corsa all’Europa è il premio più prestigioso e aperto di questa Serie A. Con 12 giornate da disputare può succedere di tutto, senza dimenticare la Coppa Italia che potrebbe aggiungere un posto per l’Europa League passando dai preliminari (se a vincerla è una squadra già qualificata in una competizione europea) o levarlo se ad alzarla, vista la classifica di questo momento, sarà la Fiorentina.

MILAN DA CHAMPIONS

Oltre al prestigio di giocare la massima competizione europea, l’ingresso in Champions League (riporta oggi ‘Il Corriere della Sera‘) comporterebbe un incasso di 40 milioni di euro. Per i rossoneri – i quali non sentono la bellissima “musichetta” europea da 5 anni – sarebbe un ritorno importantissimo, soprattutto in vista del Fair play finanziario. Al momento gli uomini di Gattuso, a cui vannno tanti meriti, sembrano i favoriti. Non a caso sono al momento terzi, hanno messo a segno 13 punti su 15 e hanno subito solo 2 reti in campionato se si contanto le gare del 2019. Tra gli arrivi di Piatek e Paquetà e alcune piacevoli sorprese come Bakayoko il diavolo al momento vive un splendido periodo di forma. Tra due settimane, dopo la trasferta di Verona contro il Chievo, ci sarà il delicatissimo derby che potrebbe valere e dire tanto.

INTER, ROMA E LAZIO

Se nella Milano rossonera al momento non si può che essere felici, in quella nerazzurra non si può dire lo stesso. Da gennaio ad oggi l’Inter si è fatta rimontare 9 punti dai cugini e tra il caso Icardi e alcuni risultati deludenti adesso è a rischio l’ingresso in Champions che sembrava sicuro. Però la Roma non è molto continua, tanto che nel derby ha perso 3 a 0 senza approfittare dello scivolone dell’ex Spalletti a Cagliari per poterlo agganciare. La Lazio, sesta a 41 e con una gara in meno, sta in agguato e con più solidità rispetto ai giallorossi. Torino e Atalanta, che in realtà potrebbero ancora ambire in un posto in Champions, cercano intanto di qualificarsi in Europa League: con dodici gare da giocare di sicuro la corsa per l’Europa ci riserverà delle belle sorprese.

Impostazioni privacy