Milan, la stagione in una settimana. Tra futuro, prospettive e Champions

Si apre quest’oggi una settimana più che decisiva in casa Milan. I rossoneri di mister Gattuso, infatti, mercoledì si giocheranno l’acceso alla finale di Coppa Italia, mentre domenica sera, a Torino, proseguirà la rincorsa Champions, sempre più avvincente. Nonostante il pareggio rimediato a Parma, il Milan manterrà comunque la quarta posizione, forte dello scontro diretto a favore contro l’Atalanta, impegnata questa sera contro il Napoli di Ancelotti.

LA CLASSIFICA – La classifica della Serie A continua a sorridere al Milan, reduce da una sola vittoria nelle ultime sei gare di campionato. Il pareggio maturato contro la Roma a San Siro ha virtualmente reinserito l’Inter nella corsa Champions. La squadra di Spalletti ha infatti solo cinque punti in più rispetto ai rossoneri, a quota 56 punti dopo 33 giornate. Segue la Roma con 55, mentre si avvicina anche il Torino che ha raggiunto quota 53, a pari punti con l’Atalanta, con una giornata in meno rispetto alle avversarie. Le pretendenti sono quindi sette, con la Lazio che non ha alcuna intenzione di ritirata. Una classifica che non permette previsioni o favorite. Tutto da giocare.

LA STAGIONE IN UNA SETTIMANA – I rossoneri, nel giorno di Pasqua, hanno regolarmente svolto allenamento presso il centro sportivo rossonero. Lo stesso avverrà nella giornata di oggi, Pasquetta. Questa mattina, infatti, la squadra si ritroverà negli spogliatoi del centro sportivo per l’unica seduta di allenamento prevista alle ore 11. Domani sarà già giornata di viglia della sfida contro la Lazio a San Siro. La squadra di Inzaghi raggiungerà nuovamente San Siro per giocarsi la finale di Coppa Italia, obiettivo più che concreto per entrambe le squadre. Il lavoro settimanale poi proseguirà per i rossoneri, impegnati domenica sera nella trasferta di Torino. Anche la sfida contro la squadra di Mazzarri si rivelerà un vero e proprio scontro diretto, considerando i tre punti che separano il Milan dal Torino, proiettato con decisione in zona Champions.

INFORTUNI – L’infermeria di Milanello si è prontamente svuotata, con Paquetá e Donnarumma che hanno recuperato per la sfida contro il Parma. Il tecnico rossonero, intervenuto nel post partita, ha ammesso di aver scelto di non schierare il brasiliano, perché la gara richiedeva una prontezza fisica che il numero 39 non era chiaramente in grado di garantire. Autore di interventi decisivi, invece, Donnarumma che si è ripreso il suo posto tra i pali del Milan. A preoccupare, invece, risultano le condizioni di Patrick Cutrone, il quale ha lasciato lo stadio Tardini zoppicando. Risultano infatti da valutare le sue condizioni in vista della sfida di Coppa Italia contro la Lazio. Il numero 63 ha rimediato una botta all’anca che potrebbe costringerlo ad un turno di riposo. Bakayoko, nella sfida contro il Parma aveva lasciato il campo prematuramente, reduce da una settimana non al top della forma fisica. Il tecnico del Milan ha rassicurato circa le sue condizioni: “Cambio? È stata una scelta tecnica“, ha rassicurato Gattuso.

ANDATA – Mancano solo cinque giornate al gong finale del campionato di Serie A. I rossoneri di Gattuso dovranno affrontare il Torino, il Bologna, la Fiorentina, il Frosinone e la Spal. Inevitabile rispolverare i ricordi del girone d’andata, quando il Milan realizzò solo sei punti in queste cinque gare, segnando due reti, entrambe alla Spal. Le ultime cinque giornate di Higuain in rossonero avevano portato nelle casse dei rossoneri solo sei punti contro i quindici a disposizione. Con la speranza che il ritorno abbia trame differenti.

Impostazioni privacy