Mondiale femminile – Italia-Olanda 0-2, game over

L’Italia esce sconfitta contro le campionesse d’Europa in carica e abbandona il sogno Mondiale, decisive due palle inattive nella ripresa, con reti di Miedema e Van der Gragt. In campo ben quattro rossonere: Giacinti, Giugliano, Bergamaschi e Sabatino.

IL MATCH

Primo tempo equilibrato. Le olandesi hanno il miglior possesso palla ma sono le azzurre ad andare vicinissime al vantaggio, prima con Bergamaschi che a botta sicura si divora il goal, dopo un ottimo suggerimento di Bonansea. Venti minuti più tardi è Giacinti a sfiorare la rete con un sinistro preciso che lambisce il palo. Nella ripresa Orange più aggressive. Si fa male Bartoli, entra Boattin. Esce Bonansea stanchissima, entra Sabatino per un trio tutto rossonero (Sabatino, Giacinti, Bergamaschi). L’Italia, però, non crea palle goal e l’Olanda ne approfitta con due colpi di testa, prima dell’attaccante più temibile Miedema, poi di Van der Gragt. Sabatino sfiora l’1-2, ma Van Veenedaal compie un miracolo. La gara si spegne a poco a poco. È game-over.

LE PAGELLE ROSSONERE

Bergamaschi 6: Ottima in fase di transizione. La sua velocità è un’arma micidiale contro le olandesi. Purtroppo quell’errore sotto porta la condanna ad una semplice sufficienza. Esce nella ripresa. Al suo posto Annamaria Serturini.

Giugliano 6,5: Ecellente in ogni reparto. Tranquillità e intelligenza nelle giocate. Nella seconda parte di gioco, però, come tutta la Nazionale italiana risulta stanca e viene surclassata dalle olandesi

Giacinti 6,5: Sfiora il vantaggio nel primo tempo. Attacca molto bene la profondità e collabora bene con la sua compagna di reparto Bonansea. Lotta come un leone nella ripresa ma non basta.

Sabatino 6: Entra bene, sfiora il vantaggio ma la difesa orange è perfetta in tutte le altre situazioni.

Impostazioni privacy