Milan, il monte ingaggi e il valore della rosa dicono che sei da Champions League

Da qualche anno a questa parte la prima pausa delle nazionali (cioè quella di settembre) viene usata per analizzare il monte ingaggi e il valore delle rose delle squadre che partecipano alla Serie A. Anche quest’anno è così. Nella giornata di oggi, La Gazzetta dello Sport, ha pubblicato i dati. Cerchiamo di capire meglio perché i numeri dicono che il Milan vale il quarto posto in campionato, cioè, vale la Champions League.

MONTE INGAGGI

Nella classifica del monte ingaggi lordo delle squadre di Serie A il Milan è quarto con 115 milioni di euro alle spalle di Juventus (294 milioni), Inter (139 milioni) e Roma (125 milioni). Stride non vedere il Napoli fra le prime quattro. La società di De Laurentiis è al quinto posto con 103 milioni di stipendi pagati ai propri giocatori. Il più pagato della rosa è Gigio Donnarumma con 6 milioni l’anno, mentre il meno pagato è Matteo Gabbia con 600.000 euro. Vediamo l’incidenza totale per ogni reparto. I portieri (i fratelli Donnarumma e Reina) costano al Milan 10 milioni l’anno di stipendio, cioè il 18% del totale. I difensori invece (Romagnoli, Caldara, Musacchio, Duarte, Gabbia, Hernandez, Rodriguez, Conti e Calabria) incidono sul totale per il 31% con 16,9 milioni l’anno. I 7 centrocampisti (Biglia, Paquetà, Calhanoglu, Krunic, Kessie, Bonaventura e Bennacer) hanno un costo di 14 milioni che equivalgono al 26% del totale. Infine, gli attaccanti (Suso, Leao, Piatek, Castillejo, Borini e Rebić) con un totale di 13,2 milioni, incidono per il 25%. Tutto sommato c’è un equilibrio fra i vari reparti, fatta eccezione per i portieri che numericamente sono molto meno ma che “grazie” a Donnarumma si fanno sentire sulle spese societarie. Il lavoro fatto in estate con l’imposizione per i nuovi acquisti di un massimo di 3 milioni di stipendio, ha fatto scendere il Milan dal secondo al quarto posto in questa speciale classifica.

VALORE DELLA ROSA

Anche nella classifica del valore delle rose di Serie A, il Milan è al quarto posto con un valore totale dei suoi giocatori di 511 milioni di euro. Prima e staccatissima, anche in questo caso, c’è la Juventus con 864 milioni. A ruota troviamo il Napoli con 626 milioni e l’Inter con 536. Donnarumma è anche il giocatore più prezioso oltre che quello più pagato. Il suo valore di mercato è di 70 milioni di euro.

Numeri alla mano quindi, il Milan vale la tanto desiderata qualificazione in Champions League. Ovvio, il calcio non si basa solo sui numeri, soprattutto su questi che non sono strettamente collegati con il campo. Ci sono tanti fattori che possono determinare il raggiungimento o meno dell’obiettivo nell’arco della stagione. Dunque, Giampaolo e tutta la società, avranno il compito di fare del loro massimo in questa stagione appena iniziata, sia per ottenere i risultati sportivi sperati e sia per valorizzare i tanti giovani che sono arrivati in estate.

Impostazioni privacy