Pioli studia l’anticrisi, tra calendario da incubo e anima perduta

Dopo la sconfitta dell’Olimpico il Milan è entrato ufficialmente in crisi totale. Per il momento non sarebbe bastato il cambio di allenatore. La squadra rossonera non sa più convincere almeno per quanto riguarda i risultati. Contro il Lecce si erano viste buone cose sul campo, qualche passo indietro, invece, con la Roma. La situazione è alquanto critica e serve una svolta al più presto possibile per non farsi risucchiare nella zona rossa, inaspettata della Serie B.

Il calendario, inoltre, non sarebbe dei migliori. Il Diavolo dovrà dapprima affrontare la Spal al Meazza, squadra per nulla da sottovalutare, visto l’ultimo pareggio con il Napoli, dopodichè trittico di match da incubo: Lazio, Juventus e Napoli. Il team rossonero dovrà quantomeno conquistare 7 punti, inclusa la squadra ferrarese per uscire dalla crisi e provare a rialzarsi. In caso contrario l’ambiente rossonero potrebbe peggiorare, tifosi in primis.

LA MEDICINA ANTICRISI

Come riporta la Gazzetta dello Sport, al Milan serve innanzitutto un’anima, persa dopo le prime otto giornate di campionato, quella che lo scorso anno portò i rossoneri ad un passo dalla Champions League sotto la guida di Gennaro Gattuso. Dopodichè una tattica più precisa e attenta. Pioli chiede più attenzione nella fase difensiva: quando si attacca, la difesa deve risultare a tre con Theo Hernandez più offensivo, mentre in fase di copertura, si torna a quattro. A centrocampo vuole più fluidità e mente libera per dare modo agli attaccanti di trovare più spazi per colpire.

La squadra dell’ex tecnico della Fiorentina dovrà dare segnali anche dal punto di vista comportamentale. Sin ora si è potuto notare un team senza leader e senza grinta. Contro la Spal servirebbe recuperare tutto questo per tornare a respirare aria positiva. Pioli insiste e continuerà a farlo, ma la squadra deve venirgli incontro il più presto possibile.

Impostazioni privacy