Milan Femminile: domenica arriva la Vecchia Signora

Domenica, il Milan Femminile affronterà la Juventus di Rita Guarino, match valido per la sesta giornata di campionato. È la sfida tra Giacinti e Girelli, tra due bomber che hanno segnato il cammino trionfale dell’ex Brescia e della Nazionale italiana. Una gara che ha il sapore di Champions o addirittura scudetto, visto che entrambe le compagini giungono a questa sfida senza aver ancora perso.

IL CAMMINO ROSSONERO

Il Milan Femminile del nuovo allenatore Maurizio Ganz ha letteralmente cambiato gran parte della squadra: le varie Sabatino, Thaisa de Moraes, Alborghetti e Giugliano, sono state sostituite con Salvatori Rinaldi, Lady Andrade, Conc e Jane Refiloe. Dopo i primi dubbi di inizio stagione, la squadra rossonera ha iniziato con il piede sull’acceleratore, lasciando a bocca aperta diversi tifosi sia rossoneri che avversari, riuscendo nell’impresa a travolgere la Roma di Betty Bavagnoli (0-3) allo stadio Tre Fontane, dopo una prestazione superba. Più tardi liquidando l’Orobica (4-1), divorando l’Inter nel derby (1-3), sbarazzandosi del Tavagnacco (2-0) e uscendo incolume dal Gino Bozzi contro la Fiorentina (1-1), strappando un punto prezioso chiave Champions League.

Il CAMMINO BIANCONERO

Le ragazze di Rita Guarino, campionesse d’Italia in carica, sono sempre restate le stesse, ad eccezione di qualche inserimento importante come la brasiliana Maria Alves. La Juventus ha totalizzato 15 punti su cinque sfide, il bottino pieno. La prima vittoria è quella più sofferta, contro l’Empoli a Vinovo (2-1), successivamente la Vecchia Signora espugna il campo ostico del Sassuolo (1-3), vince (3-1) contro la Florentia, travolge l’Inter nel primo derby d’Italia femminile (0-3) e batte l’Hellas Verona (3-0).

COME ARRIVA IL MILAN FEMMINILE

La squadra rossonera ha iniziato a preparare il match contro la Juventus già settimana scorsa, senza diverse giocatrici impegnate rispettivamente con le proprie nazionali, tra queste Salvatori Rinaldi alla sua prima convocazione con la Nazionale di Milena Bertolini. Contro le bianconere Ganz potrà contare sull’intera rosa, meno che Federica Rizza, ferma per la rottura del crociato. Giungono buone notizie dall’infermeria: Valentina Giacinti sta bene e ha smaltito i problemi fisici post Fiorentina e domenica pomeriggio al Brianteo di Monza sarà presente.

COME ARRIVA LA JUVENTUS FEMMINILE

Rita Guarino, invece, non potrà contare su Barbara Bonansea, mattatrice in negativo del Milan Femminile di Carolina Morace, protagonista assoluta del 2-0 rifilato alla squadra rossonera a Vercelli, nella passata stagione. Assente anche il secondo portiere Bacic, causa l’espulsione procuratosi contro l’Hellas Verona. Qualche dubbio anche per Sara Gama. La centrale difensiva ha riportato una forte contusione contro la Georgia e la sua presenza dal primo minuto contro le rossonere parrebbe in dubbio. Confermata, invece, la restante formazione.

LE STATISTICHE

Lo scorso anno, lo scontro diretto venne vinto dalle rossonere, grazie al 3-0 di Varese allo stadio Ossola, decisive in quel match Thaisa de Moraes, Giacinti e Sabatino. Il Milan Femminile di Carolina Morace perse successivamente 2-0 nel ritorno a Vercelli.

In questa stagione, le due formazioni risultano le migliori difese del campionato con solo 3 reti incassate. La Vecchia Signora, però, evidenzia il miglior attacco del campionato con 14 goal. Il Diavolo segue a 13, la Roma a 12.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Milan (4-3-3): Korenciova; Bergamaschi, Hovland, Fusetti, Tucceri; Heroum, Jane Refiloe, Conc; Giacinti, Salvatori Rinaldi, Lady Andrade

Juventus (4-3-3): Giuliani; Hyyrynen, Sembrant, Gama, Boattin; Pedersen, Cernoia, Galli; Aluko, Girelli, Alves.

Impostazioni privacy