SM LIVE – Stefano Pioli: “Il club vuole una squadra competitiva. Cerchiamo giocatori di qualità. Potrebbero esserci novità tattiche. Obiettivo? Confermarci ad alti livelli”

Buon pomeriggio amiche e amici di Spazio Milan. Da questa mattina ha avuto inizio la nuova stagione con l’arrivo a Milanello di calciatori e staff.

Tra qualche istante Mister Stefano Pioli parlerà in diretta da Milanello nella prima conferenza stampa che darà ufficialmente inizio alla nuova stagione 2021/22. Seguite con noi la diretta testuale della conferenza.

Quanto avete festeggiato la Champions?: “Me la siamo goduta tutta ma per pochi giorni, poi si pensa subito al futuro. Io e il club abbiamo iniziato a pensare subito alla nuova stagione. Siamo contenti della scorsa annata, ma ora pensiamo a quella nuova. Sarà bello rivedere i miei giocatori”. 

Quest’anno non ci sono impellenze di calendario: “Abbiamo iniziato anche un pochino prima, ma vogliamo fare le cose con calma e al meglio. Arriviamo da una stagione pesante, ma ci siamo riposati e sono sicuro che li ritroverò già pronti. L’inizio della nuova arriverà presto, vogliamo essere ancora protagonisti”. 

Le aspettative di questa estate visto il ritorno in Champions: “Il club vuole una squadra competitiva. Vogliamo dare continuità al lavoro dell’ultimo anno e mezzo. Dobbiamo alzare il livello della squadra. Vorrei avere già tutta la rosa a disposizione ma so che non è possibile. Dobbiamo prepararci bene e sono sicuro che faremo le cose al meglio per avere un Milan competitivo”.

Il vostro obiettivo per la prossima stagione: “Spero che sia innanzitutto una stagione con i tifosi allo stadio. Vogliamo un ritorno alla normalità. Vogliamo confermare di essere una squadra da alti livelli. In Italia ci sono 7 squadre forti con cui dovremo battagliare. In Europa vogliamo essere una sorpresa”.  

L’importanza di Kessie per questo gruppo: “Franck è cresiuto tanto, così come tanti suoi compagni. Kessie ha dato tanto, ma può crescere ancora tanto. Sappiamo tutti quanto sia importante per noi. L’ho sentito spesso questa estate, è sereno e motivato, tornerà forte come prima”. 

Le caratteristiche del trequartista che cercate in sostituzione di Calahnoglu: “Io sono legato a tutti i giocatori dell’anno scorso, Gigio e Calha hanno dato tanto fino all’ultimo giorno. Sono convinto di trovare un gruppo motivato e voglioso di fare bene. Il mercato è ancora lungo, abbiamo bisogno di giocatori di qualità. Con la qualità e lo spirito giusto si può andare lontano”. 

Le sensazioni ne vedere Calhanoglu all’Inter e Donnarumma protagonsita all’Europeo: “Resto legato a loro, ma ora è una nuova stagione. Abbiamo iniziato un percorso e vogliamo confermarci. Vogliamo fare il miglior calcio possibile”. 

Da dove parte questo Milan e le prospettive: “A fare le griglie di partenza siete più bravi voi. Quello che conta poi è il campo. Ora pensiamo a prepararci bene e a completare la squadra. Poi penseremo al campionato e alla Champions”. 

Con l’addio a Donnarumma, chi sarà il capitano: “E’ Romagnoli, ma la forza di una squadra è avere più capitani. Stabiliremo insieme i vice capitani, ho una squadra con grande senso di appartenenza”. 

I margini di miglioramento di questa squadra dopo lo scorso anno: “Confermarci ad alti livelli è il nostro obiettivo. Parlare serve a poco, è il campo che deve parlare. Noi puntiamo ad essere i migliori sul campo, dobbiamo essere ambiziosi. Dobbiamo dimostrare di avere un fuoco dentro e superare gli avversari. Poi vedremo quale sarà il risultato finale”. 

Le condizioni di Ibra: “Con Zlatan ci siamo sentiti praticamente tutti i giorni. Chi lo ha operato era soddisfatto. L’ho ritrovato bene, servirà ancora un paio di settimane per rivederlo a correre. Calabria ha fatto una visita ieri ed è andata bene. Non potrà iniziare subito in gruppo, ma potrà farlo presto. Bennacer invece sta bene ed è pronto per unirsi al gruppo”.

Come sta Kajer mentalmente dopo l’episodio Eriksen: “Mi sono sentito spesso con Simon. Ha vissuto una cosa delicata, molti sono rimasti stupiti per la sua lucidità, ma noi no perchè conosciamo bene anche le sue doti umane. Lo risentiremo in questi giorni, ha bisogno di riposo dopo una grande stagione e un grande Europeo”. 

Da chi si aspetta una crescita: “Da tutti, a partire da me stesso. Poi ovviamente anche dai giocatori e dai miei collaboratori. Si può sempre migliore e dobbiamo farlo. A parte Ibra, nessuno degli altri ha raggiunto il massimo nella loro carriera e questo mi fa ben sperare”. 

L’importanza del riscatto di Tomori: “Ha dimostrato di avere caratteristiche importanti, ha una grande mentalità, dà sempre il 100% in campo. La società ha fatto un grande sforzo, ma per tenere un giocatore importante”. 

Mercato in uscita. Ci potrebbe essere la cessione di qualche giovane?:“Siamo solo all’inizio del mercato. Abbiamo la nostra strategia e vogliamo metterla in atto, poi vedremo cosa succederà”. 

Che campionato potrà fare il Milan e le sue aspettative: “C’è grande concorrenza, tutti con l’obiettivo di arrivare in Champions. Ci sono tanti grandi allenatori, spiace per Conte perchè il campionato avrebbe avuto un livello ancora maggiore. Sarà un bel campionato”. 

Cosa si aspetta da Leao e se pensa possa essere il suo anno: “Io mi auguro che sia ancora l’anno del Milan. Mi aspettato una crescita da tutti. Mi aspetto tanto da lui, ho parlato con lui anche oggi. Sono convinto di ritrovare tutti motivati e determinati di fare un’altra grande stagione”. 

Pensa che il club farà di tutto per trattenere Kessie?: “Sono cose della società. Tutti sappiamo quanto sia importante Franck e quanto lui sia felice di stare al Milan”. 

Tonali può cambiare la sua posizione in campo?: “Non è ancora ufficiale, ma sarei molto contento della sua conferma. Io sono aperto a tutte le soluzione, l’importante è mettere i giocatori in condizione di fare al massimo. Dobbiamo avere sempre voglia di fare la partita e di dominarla”. 

Lo scorso anno ci sono stati tanti infortuni. Come si ovvierà al problema: “La scorsa è stata una stagione in cui abbiamo giocato tanto. Partiamo con qualche giorno in anticipo e quindi potremo prepararci al meglio”.

Ha avuto un contatto con Maignan?: “Sì più volte. Abbiamo preso un ottimo portiere, è molto motivato. Deve staccare un po’ la spina adesso, ma arriverà carico”. 

Il prossimo anno potrebbero esserci novità tattiche?: “Potrebbero esserci. Sono cose che ho sempre fatto in carriera. Essere imprevedibili può essere un vantaggio. Proveremo cose nuove, ma senza dimenticare le nostre caratteristiche”. 

Finisce qui la prima conferenza stampa di Mister Stefano Pioli.


 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy