
Legendary Brazilian footballer Pele, gestures during the opening event of the 2018 Carioca Football Championship at Cidade das Artes in Rio de Janeiro, Brazil, on January 15, 2018. Pele was named ambassador of the Championship. / AFP PHOTO / MAURO PIMENTEL (Photo credit should read MAURO PIMENTEL/AFP via Getty Images)
Circa 24h fa il mondo del calcio e non solo, è stato colpito dalla tragica e dolorosa notizia della scomparsa della leggenda brasiliana Pelé.
Attraverso un comunicato ufficiale, la FIGC, ha fatto sapere che prima delle prossime amichevoli e delle gare della sedicesima giornata di Serie A, che riprendere tra 4 giorni, verrà osservato da tutte le squadre un minuto di silenzio per ricordare Pelé.
Di seguito il comunicato:
“In occasione di tutte le gare amichevoli in programma dalla giornata di oggi, venerdì 30 dicembre, e della sedicesima giornata del campionato di Serie A che si disputerà mercoledì 4 gennaio, la FIGC ha disposto un minuto di raccoglimento per ricordare Pelé, scomparso ieri all’età di 82 anni”.
Il comunicato è stato accompagnato da un’immagine molto significativa relativa al gol messo a segno da Pelé proprio contro l’Italia nella finale dei Mondiali 1970 allo stadio Azteca, con uno stacco in elevazione che mandò fuori tempo il difensore azzurro Burgnich e non lasciò scampo ad Albertosi.
Pelè sarà ricordato da tutti come O Rey, oltre ad essere stato l’unico calciatore ad aver vinto per tre volte un campionato del Mondo, conquistati con il Brasile nel 1958, 1962 e 1970. Ha segnato ben 1281 gol in carriera e nel 1999 Pelé è stato nominato dalla FIFA ‘Calciatore del Secolo’.
Tatiana Digirolamo
This post was last modified on 30 Dicembre 2022 - 19:10