Milan in crisi: senza Giroud rossoneri disastrosi

Due le giornate di squalifica rimediate da Olivier Giroud al termine di Lecce-Milan per proteste nei confronti del direttore di gara Rosario Abisso.

Il Milan sarà costretto ad affrontare le prossime due giornate di campionato senza Olivier Giroud: il Giudice Sportivo ha stabilito che il francese dovrà scontare due giornate di squalifica per gli insulti pronunciati nei confronti dell’arbitro Rosario Abisso sul finire di Lecce-Milan (terminata con il risultato di 2-2).

Giroud salterà le due gare contro Fiorentina (sabato 25 novembre) e Frosinone (sabato 2 dicembre). Contro la Fiorentina sarà assente anche Rafael Leao, fermo per infortunio. Stefano Pioli dovrà dunque correre ai ripari facendo affidamento su Okafor e Jovic.

Milan in crisi: senza Giroud rossoneri disastrosi
Milan in crisi: senza Giroud rossoneri disastrosi (Ansa) spaziomilan.it

Il Milan senza Giroud: i precedenti

Olivier Giroud è un giocatore fondamentale per la squadra di Stefano Pioli e la sua assenza – nelle prossime due gare di campionato dopo la sosta – si farà sentire. I precedenti senza il francese non sono ottimi per i rossoneri. La stagione 2021-2022 è quella in cui l’attaccante francese ha collezionato più assenze: fuori per 9 match, di cui 8 causa infortuni e una volta in panchina. In queste 9 gare senza Olivier Giroud, il Milan ha collezionato 18 punti.

Cinque le vittorie rimediate contro la Lazio ( 2-0), il Venezia (2-0), l’Atalanta (2-3), il Genoa (0-3) e la Salernitana (2-0). Tre i pareggi rispettivamente contro la Juventus (1-1), nel derby contro l’Inter (1-1) e infine contro l’Udinese (1-1). Una sconfitta in campionato contro il Sassuolo per il risultato di 1-3 e una sconfitta in Champions League contro il Liverpool per 2-1, con conseguente eliminazione ai gironi per i rossoneri.

Tali numeri non sono preoccupanti, ma se messi a confronto con i numeri della scorsa stagione, questi dimostrano quanto, con l’avanzare del tempo, Giroud sia diventato fondamentale per la squadra di Pioli. Nella stagione 2022-2023, infatti, l’attaccante francese ha saltato solamente cinque partite. In 5 match senza Giroud, però, lo scorso anno, il Milan ha collezionato solo 7 punti. Due vittorie senza il francese: quella contro il Monza e quella contro il Lecce. Due i pareggi contro Cremonese e Bologna e una sconfitta contro l’Udinese.

Nella stagione corrente, Giroud ha finora saltato solo un match, vinto dal Milan contro il Cagliari. Adesso i rossoneri sono chiamati a riscattarsi dagli ultimi risultati poco felici: due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro gare disputate dai rossoneri che mantengono ancora il terzo posto in classifica, dietro Juventus e Inter. Il Napoli però insegue a -2 punti e anche l’Atalanta e la Fiorentina, a -3 dai rossoneri.

La squadra di Stefano Pioli, dopo la sosta per le Nazionali, dovrà dimostrare di poter essere incisiva anche senza il suo numero 9.

 

 

Giulia Bianchi

Cresciuta a pane, calcio, basket e bistecca dal 1997. Collaboro con il network Nuovevoci da anni e lavoro per DAZN, cercando di trasformare ogni evento in una narrazione coinvolgente. Quando non sono al computer o allo stadio amo esplorare i paesi nordici e perdermi nei mondi fantastici del cinema fantasy, da sempre fonti inesauribili di ispirazione. Oltre alle maglie da calcio vintage colleziono scarpe, mie piccole ossessioni. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana con tessera n. 17899
Gestione cookie