I rossoneri, vincendo il derby contro l’Inter, non solo si sono qualificati alla finale, ma ora hanno la concreta possibilità di guadagnarsi un vantaggio in vista del prossimo anno.
Il Milan si affaccia ad un finale di stagione da preparare al meglio. La vittoria di mercoledì porta infatti i rossoneri a Roma per la finale di Coppa Italia che si giocherà in data 14 maggio. Un traguardo da non sbagliare per i rossoneri che, dopo il pessimo campionato e la deludente campagna europea, hanno la possibilità di salvare la stagione con un secondo trofeo dopo la vittoria della Supercoppa in Arabia Saudita.
E non solo. Perché l’eventuale conquista della coppa nazionale non sarebbe soltanto un traguardo di prestigio, ma porterebbe anche concreti vantaggi alla società e alla squadra in vista della prossima stagione.
Ultime Milan: vincere la Coppa Italia per evitare i preliminari il prossimo anno
Il Milan, come sappiamo, ha avuto per tutto l’anno un andamento in campionato molto altalenante che, a 5 giornate dalla fine, lo pongono appena al nono posto in classifica. Un risultato non solo clamoroso per una squadra e una società con questo blasone, ma che avrebbe anche ripercussioni nel nuovo anno. Arrivando infatti noni a fine campionato, la squadra si troverebbe a dover giocare due partite in più nella Coppa Italia del prossimo anno, con il primo turno addirittura ad agosto. Un po’ come successo anche al Napoli di Conte la scorsa estate.

Vincendo invece il trofeo il 14 maggio contro il Bologna, come previsto dal regolamento, i rossoneri sarebbero anche qualificati direttamente agli ottavi della prossima Coppa Italia, evitando dunque i due turni preliminari. Questo ovviamente, soprattutto pensando al preliminare di agosto, cambierebbe molto le carte in tavola in merito alla preparazione estiva e in generale alla programmazione del prossimo anno. E, per una squadra come il Milan che dovrà ripartire da zero o quasi, anche queste cose qui possono fare tutta la differenza del mondo.
Milan, la Coppa Italia per alzare trofei anche nella prossima stagione
Detto ciò, resta sempre fondamentale il discorso legato alla campagna europea. Come ben sappiamo, la vittoria della coppa nazionale da accesso di diritto alla fase a girone unico dell’Europa League dell’anno successivo. Il che diventa fondamentale per il Milan, considerando il nono posto in classifica e dunque l’impossibilità di accedere alle coppe europee tramite il campionato.

Inoltre, ricordiamo anche che già solo la qualificazione alla finale da accesso alle final four di Supercoppa, che dunque il Milan giocherà nuovamente e da detentrice del titolo. Insomma, tra accesso alla Supercoppa già conquistato, la qualificazione in Europa e i due turni preliminari da evitare, è chiaro che questa coppa è diventata fondamentale per tutto l’ambiente rossonero, non solo per salvare la stagione corrente, ma soprattutto per avere la possibilità di sollevare trofei anche il prossimo anno.