Si avvicina il derby di Coppa Italia tra Inter e Milan: in palio c’è la finalissima di Coppa Italia
Dopo l’1-1 maturato nel match d’andata, è ancora tutto aperto tra Inter e Milan che domani sera si contenderanno l’accesso alla finale di Coppa Italia.
Arrivano da due sconfitte di misura Inter e Milan, cadute rispettivamente contro Bologna e Atalanta nell’ultima giornata di campionato. Due ko pesanti per le formazioni milanesi, in corsa per obiettivi diversi. Da un lato l’Inter, che con il gol di Riccardo Orsolini in pieno recupero è stata raggiunta in testa alla classifica dal Napoli di Antonio Conte a quota 71 punti. Ancora una volta la trasferta di Bologna rischia di compromettere la corsa scudetto dei nerazzurri, proprio come accaduto tre anni fa quando fu il Milan a sorpassare l’Inter nelle ultime giornate di campionato.
Il Milan, invece, ha visto allontanarsi ulteriormente l’obiettivo del quarto posto in classifica (che vorrebbe dire garantirsi l’accesso alla prossime edizione della Champions League) sia per la propria sconfitta nel derby con l’Atalanta che in virtù del successo del Bologna proprio sui rivali nerazzurri. Ma se l’Inter può ancora sperare in un finale di stagione altisonante essendo in corsa per tutti gli obiettivi possibili, dall’altro il Milan sa di non poter più sbagliare dovendosi giocare il tutto per tutto in Coppa Italia.
Assenza pesante per Inter-Milan: tegola in attacco
Domani sera Inter e Milan si affronteranno nuovamente a San Siro nella gara valevole per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Due settimane fa al Meazza finì in parità col risultato di 1-1 grazie alle reti di Tammy Abraham e Hakan Calhanoglu. In vista del match di ritorno, dunque, resta tutto apertissimo mentre nell’altra semifinale il Bologna ha ipotecato l’accesso alla finalissima imponendosi per 3-0 sul campo dell’Empoli nella sfida di andata.

E in vista del derby di ritorno si registrerà un’assenza pesante: l’Inter dovrà fare ancora a meno di Marcus Thuram in attacco. L’assenza del francese pesa e non poco, ma potrebbe non essere l’unica. La logica, infatti, vorrebbe Lautaro Martinez in panchina: l’argentino infatti dovrebbe rifiatare viste le molteplici fatiche dell’ultimo periodo. Per il quinto derby di questa stagione Simone Inzaghi potrebbe così affidare a Marko Arnautovic l’attacco, con uno tra Taremi e Correa al suo fianco. Una scelta non ancora sicura, ma che potrebbe sicuramente far discutere, soprattutto in caso di risultato negativo per i nerazzurri.