Thiago Alcántara, il barese del Barçellona

Classe ’91, Thiago Alcántara do Nascimento è sicuramente uno di quei predestinati a far parlare di sè. Il talentuso trequartista blaugrana, nato a San Pietro Vernotico, in provincia di Bari, è alla sua seconda stagione in prima squadra: ha militato infatti, dal 2007 al 2009, nel Barçellona B, la squadra delle riserve dei futuri campioni di Spagna. Naturalizzato spagnolo con passaporto brasiliano (il padre, Mazinho, ex conoscienza di Lecce e Fiorentina negli anni ’90, era carioca), il giovane Thiago in questa stagione ha già realizzato 13 presenze, mettendo a segno 2 gol.


Alcuni lo paragonango a Deco, altri a Juninho Pernambucano, l’ex centrocampista del Lione, altri ancora ad Anderson, il mediano brasiliano del Manchester United. Il piede per lui non fa differenza, il giovane 20enne è infatti ambidestro. Il suo valore di mercato dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 milioni di €, una cifra modesta per un potenziale campione di livello assoluto.

Per quanto riguarda la nazione, Thiago ha scelto la Spagna come terra madre. Ha giocato in tutte le nazionali Under, dalla 16 alla 21, dove tutt’ora milita. Ha al passivo, fra tutte le categorie in cui ha giocato, 28 presenze e 10 gol, non male per uno spagnolo che gioca alla brasiliana. Adesso, care società  italiane, non dite che non ve lo avevamo segnalato.

Impostazioni privacy