Le pagelle di Parma-Juventus

C’è cosa ben più grave dell’essere scarsi tecnicamente: non impegnarsi. Questa Juventus, da questo punto di vista, è forse la più vergognosa della stagione. Incapace di raggiungere qualsiasi obiettivo, a Parma fa acqua da tutte le parti. L’Europa passa in secondo piano – mio personale parere ad esempio è che starne fuori in questo momento è sicuramente meglio – perché qui si tratta di gente che non onora la maglia. Giocatori che non sanno cosa significhi indossare quei colori.

Ecco le pagelle della scialba sconfitta di Parma.

Buffon 7 Dall’alto lo pizzicano. Lui risponde con due interventi alla Buffon. Qualcuno dovrebbe riflettere prima di aprire bocca. Incolpevole sul gol.

Motta 5 La cosa migliore la fa al minuto 42 della prima frazione quando, facendosi ammonire, libera i tifosi bianconeri dal supplizio del doverlo vedere anche nella prossima partita. Campionato finito. Grazie al cielo.

Chiellini 6 In settimana voci di mercato l’hanno visto vicino a Madrid, sponda Real, magari inserito in qualche scambio dalla dubbia utilità. Sarebbe l’ultima delle catastrofi.

Barzagli 5,5 Oggi meno preciso del solito e lo si vede fin dall’avvio quando dopo pochi secondi non si intende con Buffon.

Grosso 4,5 Valiani (avessi detto) passa come e quando vuole. Dribbling, tunnel, cross. Del primo tempo non capisce assolutamente nulla. Non infieriamo ulteriormente, l’ha già fatto il campo.


Melo 6 E’ un intenditore. Quando è concentrato addirittura un ottimo intenditore. Immaginatelo nel Barcellona o nel Manchester United recuperare palla e passarla ai compagni a fianco che, a loro volta, imposterebbero. In questa Juve fa il regista. Non è il suo ruolo.

Giandonato 5,5 E’ l’unico che avrebbe qualche motivo per farsi vedere. Corre… se basta questo per essere da Juve significa che la società è davvero messa male. Anche la Cantera bianconera qualche anno fa era altra cosa. Riflettete.
(8 st) Traorè 5 Se tocca il campo è assolutamente certo che nel giro di qualche minuto si farà male. Oggi entra e dopo 10 minuti vorrebbe il cambio. Una certezza. Pardon, una barzelletta.

Pepe 4,5 Come le previsioni del tempo da città sperdute: non pervenuto.
(27’ st) Salihamidzic sv

Martinez 4,5 In versione “proprietà commutativa”: scambiando l’ordine delle fasce, il risultato non cambia. Non mi stancherò mai di ripeterlo: 12 milioni di euro secchi pagatati il secondo giorno di apertura del mercato. Una vergogna… mi riferisco a Marotta naturalmente. Il giocatore non ha colpe: è semplicemente scarso.
(21 st) Toni 5,5 Sfiora il gol del pareggio nel finale. A parte quello si vede poco.

Del Piero 6 Di stima. Giocare in mezzo “a questi” dopo aver passato una carriera con compagni come Vialli, Paulo Sousa, Montero, Davids, Inzaghi, Zidane, Nedved, Trezeguet ecc ecc dev’essere abbastanza frustrante.

Matri 5,5 Non può essere sufficiente perché non lo è praticamente nessuno in questa Juventus. Ribadiamo quello scritto settimana scorsa: in una squadra che giochi a calcio, sarebbe sicuramente un ottimo elemento (il gol in fuorigioco dimostra che davanti alla porta il ragazzo segna). In questa squadra, purtroppo, serve a ben poco.

Delneri 5 Anche oggi ha cambiato diciotto volte la formazione in corso. Pepe sinistra, Pepe destra, Pepe in mezzo, Pepe fuori. Difficile anche per un giocatore poi poter rendere quando non si sa cosa fare.

Simone Eterno

Impostazioni privacy