La crociata della Gazzetta contro il Napoli

Una premessa fondamentale: i giornalisti di tutti i quotidiani (non solo quelli sportivi) hanno il pieno diritto di scrivere e pubblicare ciò che ritengono più giusto, seguendo le linee editoriali più adeguate.

Ma i professionisti di questo mestiere che riescono ancora ad essere equilibrati, ben conoscono la norma per cui i diritti vanno a braccetto con i doveri.

Qual’ è, dunque, l’ unica sacrosanta regola che il “ buon giornalista” non dovrebbe mai smettere di applicare? Quella per cui, a prescindere dall’ argomento trattato, si dovrebbe sempre perseguire e raccontare la verità.

Tuttosport: E’ già da qualche mese che SpazioNapoli sente “ puzza”  di congiura mediatica da parte del quotidiano torinese nei confronti della squadra partenopea. Nei primi giorni di marzo infatti è stato proprio  Tuttosport a lanciare la notizia di un accordo ormai raggiunto tra Walter Mazzarri e la Juventus, sancendo l’ inizio della guerra fredda tra il coach toscano e De Laurentiis che è costata al Napoli quantomeno il secondo posto in classifica. Ovviamente tutto ciò che ne è scaturito, con il “ quasi licenziamento”  di Mazzarri, non è attribuibile al giornale piemontese ma ad una pessima gestione di tutta la situazione da parte dell’ allenatore azzurro. Peccato però che quest’ ultimo non ha mai avuto contatti con la società di Corso Galileo Ferraris e Tuttosport si è presa il diritto di pubblicare per tre mesi notizie infondate sul caso Mazzarri – Juventus contribuendo a minare la tranquillità dello spogliatoio napoletano in un momento cruciale della stagione. Oggi  Tuttosport fornisce un’ altra riprova del suo prestigio giornalistico e titola: “ De Laurentiis offre Lavezzi al Milan per allontanarlo da Hamsik”. Ridicolo è dir poco.

Gazzetta dello Sport:  Ancora più incomprensibile la posizione della Gazzetta dello Sport sulla questione Marek Hamsik – Milan. I giornalisti del quotidiano rosa hanno creato questo caso dal nulla e sembrano quasi avere un qualche interesse personale nel vedere lo slovacco in maglia rossonera.


Le alte sfere di Via Turati però hanno più volte affermato che non compreranno il numero 17 del Napoli, allora la Gazzetta ha cambiato strategia: è Hamsik a volere a tutti i costi il Milan. Peccato però che il buon Marek, non più di tre giorni fa, abbia affermato di trovarsi benissimo in azzurro e di voler restare per la Champions. Insomma, a Torino e Milano se la suonano e se la cantano da soli.

Ma siamo proprio sicuri che il “ vento del nord” sia solo un’ invenzione di De Laurentiis?

 

Marco Soffitto

 

Impostazioni privacy