Lugano: l’innesto giusto per la difesa della Juventus

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

Ci siamo, Diego Alfredo Lugano Moreno, meglio conosciuto come Lugano, potrebbe diventare a breve il nuovo innesto difensivo bianconero. Il giocatore uruguayano classe 1980 è attualmente il difensore centrale della squadra turca Fenerbahce e capitano della nazionale uruguaiana.

TRA URUGUAY, BRASILE E TURCHIA: Muove i primi passi nel Nacional Montevideo, riuscendo addirittura a vincere un campionato nazionale, prima di passare al Plaza Colonia nel 2001. Tra il 2001 e il 2003 raggiunge quota 43 presenze e realizza 5 goal. Nel 2003 passa al San Paolo, il primo anno, però, non verrà ricordato come uno dei migliori, infatti l’allenatore Osvaldo de Oliveira, lo utilizzerà pochissimo. A fine 2003, con il cambio di panchina, Lugano riesce a giocare più spesso, diventando la colonna portante della difesa. Chiuderà la sua esperienza al San Paolo con 176 presenze e 11 goal, vincendo un campionato brasiliano, una Coppa Libertadores e una Coppa del Mondo per club.
Nel 2006 si trasferisce al Fenerbahce realizzando ben 21 goal in 125 presenze, riuscendo a vincere 2 Campionati turchi, 2 Supercoppe turche ed arrivare fino ai quarti di Champions League, persi poi contro il Chelsea.


AVVENTURA IN NAZIONALE: La prima convocazione con l’Uruguay l’ha avuta nel 2003, attualmente è il capitano della stessa nazionale che quest’anno ha trionfato in Coppa America, e che l’anno scorso è arrivata 4° ai Mondiali di calcio in Sudafrica. Al suo attivo ha 54 presenze e 5 goal.

ARRIVO ALLA JUVENTUS: Il giocatore potrebbe muoversi a poco più di 3 milioni, vista la clausola rescissoria, andando quindi a rinforzare un reparto che desta qualche problema. Aggiungerebbe alla difesa juventina l’esperienza e il grande temperamento che lo contraddistinguono, in più è un ottimo leader difensivo che, affiancato a Chiellini, potrebbe costituire una delle coppie di centrali più forti del campionato.

Tommaso Di Vincenzo

CONOSCI SPAZIOMILAN?

SpazioMilan è parte integrante del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioInter.it e SpazioJ.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook