Marchisio titolare o riserva di lusso?

Con l’arrivo del mediano cileno Arturo Vidal, in casa Juve si presenta un problema che porta il nome di Claudio Marchisio. Conte, come già notato nelle prime partite, adotterà un modulo 4-2-4, e nella mediana c’è un surplus di ottimi giocatori, 3 sono volti nuovi, Pirlo, Pazienza e Vidal, mentre uno gioca nella Juventus da diversi anni ed è proprio Claudio Marchisio.

IL PROBLEMA DI CONTE: Sicuramente Conte sta studiando il modo migliore per far giocare Marchisio. Nelle prime partite l’ha messo come esterno sinistro, ruolo in cui si sta adattando ottimamente, regalando assist e goal nelle prime due uscite. Conte, soprattutto alla luce anche del recente rinnovo, deve trovare come adoperarlo al meglio, sapendo anche che è uno degli idoli della curva.

ALA SINISTRA O MEDIANO: Le più grandi testate giornalistiche danno come coppia di centrali Vidal e Pirlo, e Marchisio nel ruolo di esterno. Sappiamo però che Marotta ha ancora diverse trattative da portare a termine, da Giuseppe Rossi a Bastos. Infatti se arrivasse il brasiliano, o un altro giocatore simile, Marchisio sarebbe chiuso sia da mediano, sia da esterno, allo stesso modo anche con l’arrivo di Giuseppe Rossi potrebbe ritrovarsi chiuso lo spazio da Quagliarella, che verrebbe dirottato sulla fascia sinistra. Per cui in una Juventus senza coppe, Marchisio rischia di essere una riserva di lusso.


L’EUROPEO: Marchisio certamente non approva l’idea di fare la riserva. La sua “juventinità” non si discute, ma considerando l’europeo alle porte Marchisio non vuole rinunciare alla maglia azzurra, vuole giocare con continuità. Ricordandoci proprio le parole di Prandelli che ha affermato, che chi non gioca non troverà spazio nella sua Italia.

SOLUZIONE: La soluzione comunque potrebbe essere molto semplice, infatti Marchisio è abbastanza duttile, per cui anche se non partisse titolare potrebbe far ritirare il fiato ad altri giocatori (da Krasic a Vidal ecc…), giocando comunque molti minuti. La soluzione più probabile comunque rimane quella di farlo giocare mediano. Con il modulo di Conte i mediani devono correre molto, Pirlo certamente manca di questa qualità, per cui il compagno di reparto deve fare molto lavoro, per questo si presenta la necessità di avere almeno tre titolari in quel ruolo, in più proprio perché Vidal è appena arrivato, ha riposato poco per via della Coppa America, Marchisio potrebbe partire titolare insieme a Pirlo, con Vidal primo sostituto.

Conte avrà il suo bel da fare, ma si prospetta una Juve combattiva in mezzo al campo.

Tommaso Di Vincenzo

Impostazioni privacy