Napoli-Grosseto 2-1: doppietta per un Lucarelli rinato

Allo stadio Quercia di Rovereto il Napoli ha disputato la sua seconda amichevole in due giorni. Avversario di turno il Grosseto, compagine di Serie B guidata dagli ex Consonni e Mancino.

Nell’undici di partenza Mazzarri ha presentato i grossi calibri. Per buona parte della prima frazione il Napoli non ha avuto problemi a controllare il pallino del gioco. Il merito va soprattutto al centrocampo guidato da Dzemaili e Inler, e alle sgroppate sulla fasce di Santana, Dossena e Maggio. Non a caso è da un cross dell’esterno destro che è nato il vantaggio azzurro firmato da una splendida acrobazia di Cristiano Lucarelli. Un altro segnale che testimonia la sua recuperata forma fisica e la sua voglia di essere determinante nella prossima stagione. Qualche pericolo per la retroguardia partenopea solo nel finale, con De Sanctis chiamato in causa prima in uscita su tiro di Sforzini, e poi su un intervento maldestro di Cannavaro diretto nella propria porta.

Il colpo di testa di Dossena sventato in angolo da Narciso ha dato il via ai secondi quarantacinque minuti. Ma è ancora Lucarelli ad essere decisivo per il Napoli siglando la sua doppietta personale dopo un anticipo difettoso fuori area del portiere toscano. A dominare la scena è stata la girandola dei cambi da entrambe le parti, andando così a smorzare il ritmo partita piacevole del primo tempo. Approfittando di questa empasse il Grosseto è riuscito ad accorciare le distanze con un’azione personale dell’argentino Alfageme che non ha dato scampo a Rosati. Il 2-1 è il risultato più giusto, e consegna a Mazzarri una prova positiva costruita principalmente sulla voglia di fare dei nuovi acquisti.

Al termine del match il tecnico livornese ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Il test di oggi è stato molto positivo, affrontare il Grosseto non era facile. Il ritmo non è ancora alto ma è normale in questa fase del precampionato. La doppietta di Lucarelli? Cristiano sta ritrovando la condizione, ha mostrato le sue qualità ed è l’attaccante che ci serviva. Spero non abbia problemi nel corso della stagione, tra qualche settimana sarà al top. Tutte le amichevoli sono state programmate per arrivare nel migliore dei modi al campionato e alla Champions“.

Giorgio Longobardi

 


Tabellino

Napoli-Grosseto 2-1

Napoli (3-4-3): De Sanctis (’63 Rosati); Fernandez (’72 Grava), Cannavaro (’63 Aronica), Britos (’51 Ruiz); Maggio (’79 Mannini), Inler (’63 Donadel), Dzemaili (’79 Rinaudo), Dossena (’79 Cigarini); Hamsik (’72 Bogliacino), Santana (’55 Mascara), Lucarelli (’72 Dezi). CT: Mazzarri

Grosseto (4-4-2): Narciso; Petras, Crimi, Freddi (’47 Bruscagin), Bianco (’77 Alfageme); Mancino (’55 Huzar), Federici, Consonni (’84 Pompeu), Alessandro (’81 Asante); Caridi (’71 Lupoli), Sforzini (’60 Gerardi). CT: Ugolotti

Marcatori: Lucarelli, Lucarelli (Nap); Alfageme (Gro)

Ammoniti:

Espulsi:

Impostazioni privacy