PAGELLONE 2011/2012 - Roma, Flavio: sv

PAGELLONE 2011/2012 – Roma, Flavio: sv


Quando nell’agosto del 2009 il Milan decise di rescindere il contratto con Kalac e di affidare il ruolo di terzo portiere a Flavio Roma, dai tifosi rossoneri uscì un sibilo di serenità. Flavio Roma infatti nella mente dei tifosi milanisti ha sempre rappresentato quella tranquillità e pacatezza che nel mondo del calcio, oggi più mai, sembra essere andata in letargo. Mai una parola fuori posto, mai una prima pagina di giornali e mai un comportamento oltre le righe: un esempio di correttezza nei confronti di una società che ti ha portato sul tetto d’Italia lo scorso anno con la conquista dello Scudetto.

Il Tricolore della passata stagione, volenti o nolenti, è anche suo: basta una prestazione per entrare nelle cerchia dei “vincitori”, e Roma ha varcato la soglia proprio nell’ultima giornata dello scorso campionato, a Udine, subentrando all”87 al posto di Amelia. La partita finì 0-0, con Roma a fine partita che si catapultò verso Pirlo, lo placcò, invitò i compagni a seguirlo e Pirlo venne lanciato in aria più e più volte per festeggiare la sua ultima partita in rossonero. Piccoli gesti, invisibili ai più, ma fondamentali all’interno di un gruppo come quello del Milan. Una vita tra panchina e tribuna, passano per uno spogliatoio dove Roma erano uno dei “senatori”. Spogliatoio che adesso Roma lascerà, ma solo per far spazio al campo: il suo addio al calcio giocato infatti apre le porte a un futuro ruolo tecnico che il Milan gli affiderà.

Quando arrivi a 37 anni e lasci una società con cui, in 3 stagioni, hai visto il campo solo per 183′, potrebbero esserci delle scorie insanabili. Invece niente, Roma è genuino, è sano, è come il vino: “più invecchia, più è buono”. E il Milan lo ripagherà con un ruolo all’interno della società, presumibilmente con un incarico specializzato nelle crescita dei giovani portieri rossoneri. Uno su tutti Piscitelli, spesso preferito all’ex numero 30 rossonero, ma non per questo mal visto. Perchè quando capisci che si è fatto il tuo tempo, è meglio mettersi da parte. E Roma l’ha capito nel momento giusto. VOTO SM su F. ROMA: SV

ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl