SM RELIVE – Berlusconi a Milanello: “Guardiola? Ci proveremo”. Su Pato: “Non è sul mercato. El Shaarawy è un gioiello”. Complimenti ad Allegri

Dalla nostra inviata a Milanello, Alice Zanelli

Ogni promessa è debito: Silvio Berlusconi torna al centro sportivo rossonero di Carnago a 8 giorni dalla prima visita che, di fatto, ha prodotto il pareggio in rimonta con il Napoli e la qualificazione agli ottavi di Champions League con un turno di anticipo. Al centro del suo ritorno a Milanello, la delicata questione Pato, dopo il mal di pancia manifestato davanti alle telecamere di Premium nel dopo Bruxelles e che domani sera sembra destinato ancora alla panchina.

LA GIORNATA IN PILLOLE

16.10: Silvio Berlusconi ha lasciato Milanello proprio fa a bordo del suo elicottero.

15.05: Berlusconi prima del pranzo con Massimiliano Allegri e Adriano Galliani si è complimentato col tecnico rossonero per la qualificazione agli ottavi di Champions League: “Complimenti Massimiliano“, ha detto il Cavaliere come riferisce il sito ufficiale AcMilan.com.

14.54: è quasi tutto pronto per l’inizio della seduta d’allenamento pre-Juve. A seguire il tutto ci saranno sia Silvio Berlusconi, sia Adriano Galliani.

14.50: Berlusconi sul rapporto con Massimiliano Allegri: “Discutiamo sempre, anche oggi lui dirà la formazione e le sue ragioni. Io farò un’accettazione dialettica delle sue indicazioni“.

14.49: Berlusconi su Stephan El Shaarawy: “Abbiamo un altro gioiello, con un nome strano, egiziano, ma è italinissimo. E’ un ragazzo completo, ha la licenza liceale e vogliamo che vada all’università. Non si distingue bene in campo perchè ha una pettinatura troppo normale, gli chiederemo di farsi riconoscere meglio. E’ una iniezione di dorza, gioventù e freschezza”.

14.48: Berlusconi su Milan-Juventus e le polemiche della scorsa stagione: “Nel calcio bisogna dimenticare le cose del passato, ma pensare solo al presente e al futuro”.

14.47: Berlusconi su Robinho: “L’incontro con lui è stato molto positivo, credo che dovremmo aggiungere una partita da titolare”.

14.46: Berlusconi su Van Basten a San Siro: “Lo abbracceremo con grande gioia, gli vogliamo tutti bene. E’ un uomo molto bravo. In questi anni siamo sempre stati in contatto, ci sentiamo sempre ad ogni suo compleanno e ad ogni suo onomastico. Ci siamo visti spesso e negli anni scorsi avevamo anche pensato a lui anche come nostro allenatore”.

– 14.43: Berlusconi sulla visita a Milanello: “Ho sentito che c’era un clima di soddisfazione e quindi continuo a fare quello ho fatto per tanti anni. Vediamo se i tempi me lo consentiranno“.

14.39: Berlusconi sul mercato invernale: “Cerchiamo di tenere i conti in ordine, con questa crisi non si può veramente fare delle spese che siano fuori ragione. L’idea è di ricostruire una squadra di giocatori giovani che in un periodo di almeno tre anni possa portare ad un lungo ciclo. Come successe quando noi raggiungemmo la squadra di campioni, gli acquisti erano uno all’anno. Ci fu una stagione, ad esempio, non comprammo nulla perchè tutto era perfetto“.

14.37: Berlusconi sugli errori arbitrali: “Il calcio è questo, le topiche ci sono state sempre e sempre ci saranno. Speriamo che siano più a nostro favore piuttosto che degli altri“.

– 14.31: Berlusconi a Milan Channel su Pato: “E’ giusto centellinare le presenze di Pato, ma garantendogli che nell’ambiente del Milan può trovare il massimo di stima, apprezzamento, affetto e calore. Pato era il nostro miglior gioiello di 22 anni, con la possibilità di dieci anni di carriera nel Milan e di diventare un simbolo del nostro club per molti anni. I risultati sul campo non sono criticabili per i numeri e i gol, il suo gioco piacevolissimo. Poi c’è stata una serie di tanti, troppi incidenti. Ora è uscito da questa serie negativa ma deve recuperare l’integrità fisica e la fiducia in sè stesso per intero. Non deve esporsi a un’intensa partecipazione nelle partite, deve essere usato con il contagocce per uscire da questo momento. Se ci fosse un nuovo incidente il morale andrebbe sotto terra“.

14.30: Ancora Berlusconi che chiarisce meglio su Pato: “Non è sul mercato, deve restare qui con noi“.

14.22: Berlusconi ha parlato della situazione di Alexandre Pato: “Risultati e numeri del giocatore non sono criticabili, ma la sua crescita è stata penalizzata dagli infortuni. Va utilizzato col contagocce, questo però è il suo ambiente e può tornare forte come prima”.

14.20: Il Cavaliere ha parlato anche di un presunto scambio Balotelli-Pato: “Non ci piaccioni gli scambi”.

14.19: Ancora Berlusconi su Guardiola: “C’è il City che ha dei dirigenti che lo conoscono bene, ci proveremo ma è difficile. Ne abbiamo parlato anche con Allegri, perchè tutti in questi casi si devono impegnare“.

14.15: Silvio Berlusconi avvicinandosi ai cronisti ha rilasciato qualche dichiarazione. E a proposito di Pep Guardiola: “Sappiamo che su di lui ci sono tanti club inglesi

13.46: com’è noto, la seduta di oggi era prevista alle 15 e il ritrovo per i giocatori entro le 14.30. Il presidente sarà a breve impegnato in un pranzo informale con Massimiliano Allegri.

13.30: puntuale come un orologio svizzero, l’arrivo del presidente a bordo del suo elicottero Agusta AW 139. Ad accoglierlo, l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani.

– Ricordiamo che la conferenza stampa rituale di Massimiliano Allegri è stata preventivamente posticipata alle 17.15, con ingresso per la stampa dalle 17.

Impostazioni privacy