Milan leader italiano dei social network. Ma rispetto al Barça…

TwitterI social network si inchinano al Diavolo. E’ infatti il Milan, stando alle statistiche emerse dalla ricerca pubblicata ieri mattina sul Corriere dello Sport, il club italiano più seguito in rete. Il dominio si estende sia su Facebook, sia su Twitter. E il distacco dalla Juventus, seconda in questa particolare classifica, è netto. Ammonta infatti 15.831.009 il totale degli indiavolati attivi sui social, 14.858.377 su Facebook e 972.362 su Twitter, mentre i tifosi bianconeri si fermano a 5.385.148. Al terzo posto, figura invece l’Inter, con 2.252.481 seguaci. Peccato che tale dato, confrontato con i seguaci online delle gesta delle big d’Europa, rappresenti una bazzecola.

Sul web, il Barcellona vanta la bellezza di un totale di 45.256.924 supporters, quasi il triplo di quelli del Diavolo. Dietro i blaugrana, si piazzano i rivali del Real Madrid, con 44.019.369 fans. Medaglia di bronzo, inoltre, per il Manchester United. I Red Devils vantano 32.477.662 followers, 32.337.482 su Facebook e 140.139 su Twitter. Dati leggermente migliori rispetto a quelli registrati dalla società di Via Turati si registrano controllando l’indice di consensi nei confronti del Chelsea, mentre l’Arsenal si trova sui nostri stessi livelli, nonostante presenti più fans twitteriani. Insomma, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto per il Milan? Mezzo pieno, considerando che i rossoneri sono più seguiti rispetto al Liverpool, al Manchester City e a tre compagini ancora in corsa per il trionfo in Champions League, il Bayern Monaco, il Paris Saint Germain e il Borussia Dortmund.

Arriviamo adesso al capitolo top players, o semplicemente, i giocatori più seguiti. Già, sono molti gli idoli da stadio in possesso di profili Twitter, senza contare le pagine Facebook in loro onore. In merito, la Serie A la fa da spettatrice. Il più idolatrato è infatti Cristiano Ronaldo, con 16.945.718 followers, seguito da Kakà. Proprio così, nonostante si trovi in parabola discendente, l’ex bambino d’oro gode ancora di grande considerazione. Per lo meno, sui social network. Terzo posto per Neymar, con 6.255.960 fans, seguito da Rooney, Ronaldinho, Iniesta e Piqué, in sostanziale pareggio. Il top player italiano più seguito è invece Giorgio Chiellini, con 745.364 seguaci: una miseria, rispetto alle statistiche relative ai capolisti internazionali. Dietro il perno della Juventus, figura il rossonero Robinho, con 732.431 followers. Rimanendo in orbita Milan, rispettivamente in quinta e in sesta posizione, troviamo Kevin Prince Boateng e Bojan Krkic. Settimo posto per Nigel De Jong, mentre El Shaarawy e Montolivo devono accontentarsi di un decimo e di un quattordicesimo piazzamento, pur essendo tra i maggiori artefici del cosiddetto Rinascimento rossonero. Proprio così. Se l’amore è cieco, a quanto pare, stesso discorso vale a volte anche per la considerazione manifestata dai fans dei social network…

Impostazioni privacy