CALCIOMERCATO/ Si guarda a Clasie del Feyenoord, il “Gattuso olandese”

clasie 2Mancano solo nove partite alla fine del campionato di Serie A e, soprattutto, mancano solo tre mesi alla riapertura del mercato estivo. Il Milan, come tante altre squadre, si è già proiettato alla ricerca di giovani talenti da inserire in rosa. Gli osservatori, sparsi in giro per il mondo, sono alla ricerca dei giusti giocatori da acquistare per permettere al Milan di tornare grande; magari non nell’immediato ma sicuramente nel futuro. In questo momento i riflettori sono puntati in Olanda, precisamente su Jordy Clasie che milita nelle fila del Feyenoord. I rossoneri seguono da vicino l’andamento della squadra olandese, negli ultimi anni molto attenta a valorizzare i giovani calciatori. Non solo Clasie, ma sono diversi i giocatori del Feyenoord nel mirino del Milan.

Jordy Clasie, classe 1991, è un centrocampista difensivo che vanta una discreta esperienza nel campionato olandese. Brevilineo, non raggiunge i 170cm, fa della grinta e della corsa le sue migliori doti. Ottimo incontrista, tenace e attento, difficile da saltare e dribblare. Una vera diga che da scurezza al reparto difensivo. Lotta su tutti i palloni, una sorta di Gennaro Gattuso olandese. Molto carismatico e amato dal pubblico: in patria, più che a Gattuso, lo paragonano a Xavi del Barcellona. Cresciuto nelle giovanili dell’Excelsior , squadra che attualmente milita nella Serie B olandese, esordisce nel Luglio del 2010 proprio nel derby di Rotterdam contro il Feyenoord. Nel 2011 si trasferisce nella sua attuale squadra, in soli due anni gli vengono affidati da Ronald Koeman i gradi di vice capitano ed entra stabilmente a far parte del giro della nazionale maggiore.

Un giocatore con le caratteristiche dell’olandese farebbe davvero comodo al Milan. La sua giovane età potrebbe permettergli un inserimento graduale nel campionato italiano e soprattutto favorirgli l’ambientamento in squadra. In un reparto da ringiovanire, sarebbero utili forze fresche, soprattutto se di talento come nel caso di Jordy Clasie. L’unico intoppo è rappresentato dal forte interesse di un’altra squadra italiana, la Fiorentina. I viola starebbero seguendo dalla scorsa estate il giovane centrocampista, ma l’offerta avanzata al Feyenoord non è stata sufficiente. L’offerta dei toscani si aggirava attorno ai 6,5 milioni di euro, il Milan avrebbe rilanciato a 7 milioni. Il Feyenoord ne chiede 8,5 e sembrerebbe poco propenso a trattare. Varrebbe la pena fare uno sforzo economico, considerando che Mathieu Flamini e Sulley Muntari potrebbero essere ceduti in estate e che il Capitano Massimo Ambrosini non è lontano dal ritiro.

Impostazioni privacy