Italia, tre punti nel segno di Balo!

nazionale montolivo balotelli el shaarawy italiaArriva la quarta vittoria consecutiva nel girone di qualificazione ai Mondiali 2014 per la Nazionale di Prandelli. Il successo contro la modesta Malta, tuttavia, è stato più sofferto del previsto. Alcuni rischi di troppo nel primo tempo e una partita soporifera nel secondo hanno reso la prestazione dei ragazzi guidati dall’ex tecnico viola non troppo soddisfacente.

Partono bene, tuttavia, gli azzurri, con El Shaarawy e Balotelli che si trovano alla perfezione. Proprio da una rapidissima azione del Faraone nasce il vantaggio italiano, già al 7’ minuto. Imprendibile il giovane italo-egiziano, che sguscia tra le maglie della difesa maltese e si procura un rigore solare, che Mario trasforma con la solita freddezza.

D’improvviso, però, il calo. La squadra di Prandelli inizia a subire Malta, che dal 10’ fino a circa metà del primo tempo mette più volte in difficoltà gli azzurri. Da un pasticcio di Bonucci nasce il rigore per gli isolani, che però Mifsud calcia addosso a Buffon. La stessa punta maltese rischia di rifarsi pochi minuti dopo, quando da circa 20 metri colpisce in pieno la traversa. L’Italia sembra in bambola, ma comincia piano piano a riprendersi dalla metà della prima frazione di gioco.

In questo frangente il miglior rossonero, e uno dei migliori in campo, è Montolivo, il quale, con Pirlo in regia a distribuire palloni, ha licenza di inserirsi, e lo fa piuttosto bene, creando diversi grattacapi alla difesa maltese. Fino a questo momento, De Sciglio sembra sottotono rispetto alla sfida contro il Brasile. Il giovane terzino, con El Shaarawy molto largo a sinistra, limita le sortite offensive e cerca maggiormente la fase di impostazione da dietro la metà campo. Abate spinge di più ma è spesso impreciso.

Tutto cambia negli ultimi 10’ del primo tempo, quando il Faraone si accentra maggiormente e De Sciglio diventa più propositivo. Tutta la squadra ne risente e aumentano il ritmo e la velocità di esecuzione. Si arriva così al secondo gol, allo scadere della frazione. Gran palla di Bonucci, splendido inserimento del terzino rossonero, che entra in area, arriva sul fondo e serve uno splendido pallone al solito Balotelli, che si fa trovare puntuale all’impatto con la sfera: 2-0 e azzurri a riposo non senza difficoltà. Fin qui sufficiente Abate, mentre tutti gli altri rossoneri sono sopra il 6, con Balo, manco a dirlo, migliore in campo!

Il biondo terzino milanista, però, inizia meglio degli altri la ripresa, confezionando con Balotelli, al 9’, una grande azione sulla destra. Cavalcata imperiosa di Abate, che arriva sul fondo e mette al centro. Spreca tutto Giaccherini. Il terzino destro rossonero è, nel primo quarto d’ora della ripresa, il più propositivo.

Tuttavia, la partita si addormenta e Balotelli ne approfitta per regalare alla platea alcuni splendidi colpi di tacco. Il match rimane sonnolento fino al fischio finale, con l’Italia che si limita a mantenere il possesso palla, tanto che le uniche note da registrare sono le sostituzioni di El Shaarawy per Cerci al 76’ e quella di Balotelli per Gilardino 10’ più tardi. Nel finale piccola preoccupazione per Montolivo, zoppicante. Non sembra nulla di grave, ma ne sapremo di più nelle prossime ore. Intanto, possiamo raccontare di un’Italia non brillantissima, che comunque ha messo in risalto una buona prova da parte di tutti i rossoneri, che hanno mostrato un buono stato di forma.

Impostazioni privacy