Mexes-Zapata studiano Cavani per una prestazione senza macchie

Milan vs BarcellonaStasera andrà in scena una delle partite di cartello della trentaduesima giornata di Seria A: Milan–Napoli. Una delle sfide più importanti del fine settimana, una sfida che vedrà contrapposte la seconda e la terza della classe: il Napoli a 62 punti e il Milan a 58. La lotta per il secondo posto entra nel vivo: sarà una partita decisiva per entrambe le squadre, distanziate da solo quattro punti in classifica. Una vittoria del Milan vedrebbe i rossoneri avvicinarsi pericolosamente, con il Napoli che manterrebbe un solo punto di distacco. Una vittoria del Napoli invece vedrebbe un ulteriore allungo sul Milan, che rimarrebbe a distanza di sicurezza con sette punti di ritardo. Un pareggio consentirebbe agli azzurri di mantenere invariata la distanza dal Milan, che dovrà poi guardarsi le spalle dalle immediate inseguitrici: Fiorentina davanti a Lazio e Inter.

In attesa delle formazioni ufficiali, l’unica certezza che ha Massimiliano Allegri è la coppia di difensori centrali da contrapporre all’attacco del Napoli. I due giocatori che si occuperanno di marcare il bomber Edinson Cavani e compagni saranno Mexes e Zapata. I due sono sicuramente i centrali rossoneri che hanno dato maggior sicurezza all’allenatore e alla squadra durante tutta la stagione, permettendo al Milan di essere la terza miglior difesa del campionato, dietro a Juventus e lo stesso Napoli. La squadra partenopea vanta anche il secondo miglior attacco dietro alla Roma e alla Juventus a pari merito. Insomma si prevede una bella gara: sarà una partita tattica e d’attenzione per la retroguardia rossonera, impegnata ad arginare nel più efficace dei modi il capocannoniere del campionato di Serie A. L’uruguaiano Cavani è in testa alla classifica dei marcatori con ventidue reti.

La difesa del Milan è chiamata ad una prestazione super. Con il supporto dei terzini, Mexes e Zapata non dovranno lasciarsi sfuggire gli attaccanti del Napoli abili a muoversi tra la linea difensiva e il centrocampo. Massima attenzione agli inserimenti e ai movimenti dei centrocampisti centrali: è necessario che il primo filtro per la difesa sia proprio il centrocampo rossonero. Sarà una partita dura in cui basterà una distrazione o un episodio a decidere il risultato della sfida e le sorti del campionato. Una coppia di centrali difensivi tanto criticati ad inizio anno ma decisivamente sopra le aspettative negli ultimi mesi: la speranza è che stasera si superino, sfoderando una prestazione maiuscola e rendendo sterile l’attacco azzurro. Il Milan è atteso da un trittico di partite importantissime: Napoli, Juventus e Catania; iniziare con una vittoria potrebbe essere importante, in modo da avere lo slancio per affrontare il prossimo impegno contro la capolista.

Impostazioni privacy