CALCIOMERCATO%2F+Milan%2C+piace+Georginio%3A+ecco+%3Ci%3Epro%3C%2Fi%3E+e+%3Ci%3Econtro%3C%2Fi%3E
spaziomilanit
/2013/05/milan_georginio_seedorf_tecnica_psv/amp/

CALCIOMERCATO/ Milan, piace Georginio: ecco pro e contro

Wijnaldum 2Il Milan segue Georginio Wijnaldum. Centrocampista del PSV, classe 1990, l’elemento in questione è seguito da molti club. Possiede rapidità, inclinazione al dribbling, abilità da contropiedista e doti tecniche. Sforna cross precisi e annovera nel proprio repertorio discese dalle corsie laterali. In rossonero, potrebbe essere schierato come punta esterna, nel 4-3-3 di movimento. Solo come punta esterna, a patto che ripieghi. Non in altre posizioni. Perché Wijnaldum, per classe e caratteristiche, n0n può essere paragonato a Seedorf.

Georginio non possiede né il senso del gioco, né la potenza di Clarence. Quando chiamato a comprendere lo sviluppo dell’azione, risulta impacciato. Dal punto di vista fisico, con 173 cm per 69 kg, deve crescere. Pecca in interdizione: non può reggere in mediana. Certo, possiede qualità balistiche. Ma non sempre smista con perspicacia e fluidità. Capita che tocchi troppe volte il pallone, prima di concludere l’azione in con un nulla di fatto.

Ergo, può agire solo sull’esterno, mettendo in circolo determinazione e spirito di sacrificio. E potenziandosi un po’. Sia chiaro, Wijnaldum non è un effettivo da biasimare. Ma non rappresenterebbe il fulcro del gioco rossonero. Sarebbe soltanto un buon giocatore di fascia. Su questo giocatore, possono essere investiti cinque o sei milioni. Perché le lacune nascoste dal poco competitivo campionato olandese, in Serie A, emergerebbero di certo. Attenzione, allora, agli specchietti per le allodole.

This post was last modified on 14 Maggio 2013 - 22:16