Tempo di Nazionali, Milan forza 10: i convocati in giro per il mondo

COLOMBIAA dieci giorni dalla fine del campionato di Serie A, è tempo di nazionali fra Europei Under 21 e qualificazioni ai prossimi Mondiali di calcio che si svolgeranno fra poco più di un anno in Brasile. Sono dieci in tutto i giocatori del Milan che saranno impegnati con le rispettive squadre del loro paese. Non ha trovato molto spazio da quando è diventato rossonero, neanche 1′ per lui, ma è stato regolarmente convocato dalla sua Nazionale, il polacco Bartosz Salamon.  Il ct Waldemar Fornalik, che già a marzo aveva chiamato il classe ’91, facendolo esordire contro San Marino, ha infatti richiamato l’ex Brescia per le gare che la sua nazionale affronterà contro Liechstenstein e Moldova.

Andando a dare un’occhiata fuori dai confini europei sono tre i rossoneri che difenderanno la maglia del loro Paese nei prossimi match. C’è Sulley Muntari, protagonista di una buona seconda parte di stagione a Milano, che con il suo Ghana affronterà prima il Sudan e poi il Lesotho. Se la dovranno vedere contro Messi e compagni nel prossimo fine settimana, invece, i due difensori colombiani Yepes e Zapata. Il primo è ormai un ex visto che non rinnoverà il contratto co il club di Via Turati, il secondo sarà ancora rossonero dopo l’ottimo girone di ritorno alla guida della terza linea del Diavolo.

Infine, ci sono gli italiani. Sono ben cinque i convocati da Cesare Prandelli per le sfide che la Nazionale azzurra affronterà contro San Marino (amichevole in programma venerdì) e Repubblica Ceca a Praga. Per la prima partita, l’ex allenatore della Fiorentina, dovrà fare a meno di El Shaarawy che ha dei problemi alla caviglia e potrebbe recuperare al massimo per il secondo match. Discorso analogo per Balotelli che non ce la farà per San Marino, mentre Montolivo dovrebbe essere regolarmente a disposizione. Poi ci sono i due terzini, Abate e De Sciglio, che si giocano una maglia da titolare, anche se non è escluso che potrebbero entrambi trovare spazio dall’inizio.

Discorso a parte merita Riccardo Saponara che è stato convocato dal Ct Devis Mangia per l’Europeo Under 21 che inizierà il 5 giugno. Il 22enne trequartista attualmente in forza all’Empoli sarà a tutti gli effetti un giocatore del Milan a luglio ma, intanto, è riuscito a portare la sua squadra a giocarsi la finale dei play off. Sarà regolarmente in campo stasera nell’andata del “Castellani” contro il Livorno ma, quasi sicuramente, dovrà rinunciare alla gara di ritorno perché impegnato con il ritiro degli azzurrini.

Impostazioni privacy