Alla scoperta di Jherson Vergara

vergara 2Un acquisto intelligente. Così può essere riassunto l’investimento di 2 milioni di euro del Milan, per l’ingaggio del giovane centrale difensivo colombiano, Jherson Vergara.
Vergara nasce a Florida , in Colombia, il 26 Maggio 1994. Giovane, forte fisicamente, ancora da costruire tecnicamente, molti lo paragonano al primo Zapata arrivato in Italia. Come riportato da Davide Cocchi di Milan 7, il colombiano può essere impiegato sia da terzino destro, ma soprattutto da centrale difensivo. Col tempo potrebbe diventare anche un centrale che guida la difesa.

Le qualità principali di Vergara sono certamente l’ottimo senso della posizione, l’intervento aereo, il tempo d’anticipo sull’avversario. Le doti tecniche, ancora da affinare, lo rendono poco propenso a rischiare lanci o controlli e dribbling su pressione dell’attaccante avversario. Quindi pur non essendo ancora affidabile a causa dell’età, è comunque un giocatore che rischia poco, molto concreto e che nonostante la poca eleganza è certamente molto efficace.Nella prossima stagione probabilmente sarà “parcheggiato” momentaneamente nella formazione primavera, più che altro per imparare lingua e ambientarsi a Milanello. Oppure ceduto in prestito per fargli fare ulteriore esperienza.

L’acquisto del Milan è certamente arrivato in un momento di mercato molto povero per quanto riguarda il talento difensivo. Se dobbiamo analizzare i giovani di prospettiva nel ruolo di difensore centrale, possiamo trovare giocatori di prospettiva a costi già orbitanti. Basti pensare a Martins Indi del Feyenoord, potenzialmente meno forte di Vergara, che ha già un costo di mercato di circa 5 milioni, quindi più del doppio del giovane colombiano. 

Impostazioni privacy