Cristante fa volare la Primavera e si prepara al grande salto: la prima squadra già lo attende, ma ora…

CristanteAbbattere tutto e ricostruire da capo non è sempre un male. La vita in continuo divenire impone spesso cambiamenti drastici, per uscire da condizioni di stallo per lo più infruttuose. Il Milan, un anno fa, complice la crisi economica, ha intravisto nel trauma della separazione da molti campioni la possibilità di una rigenerazione. Stava finendo un ciclo, e bisognava porre le basi per la nascita di quello successivo. Sarebbe banale ribadire che la manovra di rinnovamento non è stata perfetta, perché per dar vita a qualcosa di importante serve tempo. Ma la politica societaria, che inizialmente aveva terrorizzato i tifosi milanisti, si è dimostrata più azzeccata di quanto si pensasse.

Per anni si è puntato il dito contro il Milan e la sua carta d’identità troppo datata, argomentando le critiche con la convinzione che l’esperienza conta ma l’età troppo avanzata la “rallenta”. La stagione appena conclusa ha segnato la svolta decisiva. Più attenzione al settore giovanile, valorizzazione dei ragazzi e progressivo inserimento dei più promettenti in prima squadra.

Uno di questi è Bryan Cristante, che farà parte della truppa di Allegri già dal prossimo anno. La sua stagione è stata strepitosa, ha raccolto i complimenti di tutti, compresi quelli di mister Dolcetti che di solito non si sbottona mai. La conferma delle sue qualità è arrivata ieri, nella gara contro il Catania dei quarti delle Final Eight, vinta proprio grazie a un suo destro rasoterra, forte e preciso: Messina spiazzato e Milan in semifinale. E’ un ’95 ma ha le doti e la mentalità di un professionista. Sarà lui il vice Montolivo.

E, possiamo scommetterci, ieri sera davanti alla televisione Allegri, Berlusconi e Galliani si saranno divertiti e anche un po’ rincuorati nel vedere che al Milan stanno nascendo e crescendo piccoli campioni. Bisogna seguirli, valorizzarli, e costruire intorno a loro una squadra che sappia fare della loro “freschezza” una virtù, sopperendo all’ovvia inesperienza con consigli e tanta qualità.

(Foto: acmilan.com)

Impostazioni privacy