Infortuni Milan - Cala il numero degli infortuni. Ma cala anche l’età media

Milan, cala l’età media e… il numero degli infortuni


infortuni milanBuone notizie in casa Milan in seguito alle dichiarazioni del responsabile dello staff medico Tavana e del numero uno dei preparatori Folletti. Sulle pagine della Gazzetta dello Sport, Tavana ha dichiarato: “Non abbiamo avuto infortuni recidivi, né a livello muscolare né articolare. La letteratura scientifica e i dati Uefa dicono che su una rosa di 33 elementi, si considera fisiologica una media di 1,8 lesioni muscolari al mese. Quest’anno al Milan è stata 1,5″. Anche Folletti si è espresso: Il settore medico, tecnico e atletico si sono alleati, condividendo sempre i vari percorsi. La preparazione atletica è stata basata soprattutto sulla prevenzione non solo sulle performance. La prevenzione è nettamente migliorata, ad esempio grazie a delle sessioni defaticanti. Anche il nuovo terreno di San Siro ha aiutato. È stata una stagione eccellente come risultato sportivo, atletico e medico“.

Numeri alla mano, si nota come Tavana e Folletti abbiano realmente ragione: il numero degli infortuni è calato ben del 49% fra patologie muscolari e articolari. Grazie alla prevenzione, il Milan ha collezionato in totale 87 patologie: 17 lesioni muscolari, 2 tendinee, 11 alle articolazioni, 31 da sovraccarico, 18 contusioni e 8 di varia natura. Al termine della scorsa stagione, Adriano Galliani e la società rossonera avevano richiamato lo staff medico. La richiesta era quella di limitare i guai fisici in modo da non perdere punti durante l’anno a causa degli infortuni. Richiesta accolta e lavoro svolto nel migliore dei modi: c’è stato un netto miglioramento dal punto di vista medico tanto da dimezzare il numero totale degli infortuni.

Una considerazione però è doverosa: lo scorso anno, grazie alla nuova politica societaria , sono stati ceduti diversi giocatori ultra trentenni che alzavano l’età media dell’intera squadra. Il Milan è passato da 30 anni a 26 anni di media, quattro anni di media sono molti. La preparazione e la prevenzione contano moltissimo, ma conta molto anche la probabilità che un giocatore ha di farsi male: è risaputo che giocatori più esperti sono più soggetti ad infortunarsi rispetto a giocatori più giovani.




Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl