Monto, capitano nella ricerca contro la leucemia per segnare il gol più bello

AC Siena - MilanCi sono sfide che non si vincono sul campo e ci sono campioni che non indossano la maglia di una squadra. In Italia sono circa 500 i bambini che ogni anno devono affrontare la durissima battaglia contro la leucemia. Oltre alle famiglie, ai medici e agli infermieri, che si occupano di curare, sostenere e far sorridere questi piccoli eroi adesso ci sarà anche un campione dal cuore rossonero, Riccardo Montolivo.

Il centrocampista del Milan, dopo aver visitato qualche settimana fa il Centro Maria Letizia Verga di Monza, ha deciso di diventare il testimonial della loro campagna nazionale “Dai! Costruiamolo insieme”. Un progetto che intende creare un centro ex novo all’interno dell’ospedale San Gerardo, per lo studio e la cura della leucemia del bambino. Si tratta di realizzare un sogno: 7.700 metri quadrati in cui per la prima volta saranno riuniti e integrati gli spazi dedicati al day hospital, alla degenza e alla ricerca”, afferma Giovanni Verga, presidente e fondatore del comitato che prende il nome dalla figlia, Maria Letizia.

Riccardo Montolivo però non intende solo mettere la faccia per la campagna, ma vuole essere coinvolto in prima persona nel futuro del centro e nel futuro dei piccoli pazienti. “I bambini si comportano da eroi: affrontano la malattia con una forza incredibile e trasmettono una voglia di vivere ammirevole. Ti fanno davvero capire cosa è importante nella vita” ha detto il giocatore. Riuscire a raccogliere gli 11 milioni necessari per il progetto sarà quindi una partita diversa per Riccardo. Non ci saranno schemi, non ci sarà intervallo, ma si spera ci saranno molti compagni, tutti impegnati accanto a lui, per segnare quel goal così importante contro la malattia.

Impostazioni privacy