SM CONSIGLIA/ Ecco chi è Yaya Sanogo, baby bomber dell’Auxerre

U16 Germany v U16 France - International FriendlyL’Auxerre dispone di un talento da sgrezzare e far crescere con cura: Yaya Sanogo. Centravanti classe 1993, 191 cm per 75 kg, l’elemento in questione dispone delle carte in regola per diventare un top player. Per caratteristiche, va considerato a tutti gli effetti una prima punta moderna. Forza, efficacia nel difendere il pallone, nel far salire la squadra e nello stacco di testa, tecnica di base e doti atletiche. Sono queste le features dell’attaccante francese ma di origini africane che, dopo aver patito due gravi infortuni tra il 2010 e il 2012 (il primo alla tibia e il secondo all’adduttore), nella seconda parte della stagione appena conclusa ha iniziato a far parlare di sè.

Le otto reti realizzate in sette incontri disputati, tra cui si segnala un poker ai danni del Laval e una tripletta firmata contro il Tours, non possono lasciare indifferenti. Sanogo, che ha già segnato anche in Ligue 1, ha grandi potenzialità. Gli infortuni, fino al febbraio scorso, gli hanno impedito di esplodere, ma il prossimo campionato potrebbe rappresentare la sua consacrazione. Le qualità del ragazzo non vanno messe in discussione: scendendo in campo con regolarità per un’intera stagione, si troverebbe nelle condizioni di poter mettere in mostra tutto il suo repertorio. Che per il momento non è stato espresso con costanza, ma per gli addetti ai lavori promette molto bene.

L’attuale valore di mercato si aggira attorno ai 2 milioni di euro, una somma non ancora elevata, ma destinata ad aumentare nelle prossime finestre di mercato. Chiunque voglia prelevare le prestazioni di Sanogo deve fare i contri con l’Arsenal di Wenger, da tempo sulle tracce del giocatore e intenzionato ad aggiudicarsi un’opzione d’acquisto. Agli osservatori di Via Turati la decisione finale.

Impostazioni privacy