Raduno 2013, ci siamo: riflettori puntati su Poli e sui conigli del cilindro presidenziale

Christian Pradelli è giornalista professionista e direttore di SpazioMilan.it dalla sua fondazione, l’8 marzo 2011. Editorialista per IlSussidiario.net, collabora con Gazzetta dello Sport e Il Giornale. Conduce il varietà sportivo “Falla Girare” su Radio Reporter ed è opinionista per Milan Channel.

C. Pradelli - Direttore SpazioMilan.it
C. Pradelli – Direttore SpazioMilan.it

Per chi vive la passione per il calcio, il giorno del raduno è e resta sempre un giorno speciale. Un giorno che non ha colore, perché speciale è il raduno di ogni squadra: dalla serie A alla Lega Pro, dai professionisti ai dilettanti. Questo 8 luglio 2013 rossonero è e sarà un giorno importante perché alcune carte si mischieranno senza dubbio: basti pensare alla preannunciata presenza del presidente Berlusconi per aspettarsi qualche bella stilettata al fulmicotone rivolta a Massimiliano Allegri e magari, chissà, anche ad Adriano Galliani. Lo scorso anno la Curva strinse un patto importante con la società e i risultati, nonostante l’handicap iniziale, si sono visti. Quest’anno la riconferma del Toscanaccio, unita alle quasi ufficialità di Poli (già a Milanello) e Honda e alla riconferma di El Shaarawy, sembrano poter far partire la stagione nel modo giusto.

A patto che il Milan, nonostante l’estate di forte crisi, la più acuta di sempre, si ricordi pur sempre di essere il Milan. Ecco perché la presenza di Berlusconi potrebbe dare ampio respiro ad una giornata che vedrà per la prima volta dopo 18 anni l’assenza di Massimo Ambrosini e la mancanza anche del capitano in pectore Riccardo Montolivo. Sarà importante capire la reale possibilità di sognare fino al 2 settembre (basta poco per ingolosire i tifosi, in realtà), aspettando nel frattempo sviluppi sull’affollato tavolo Robinho e, in senso opposto, sull’interessante trattativa Ljajic. Venendo alla rosa effettivamente presente quest’oggi a Carnago, stupisce pensare che ci sono almeno sette elementi pronti a salpare per mete lontane: da Antonini a Salamon, da Didac Vilà a Traoré, da Nocerino a Boateng fino al già citato Binho.

Raduno “zoppo”, verrebbe da dire, se consideriamo anche l’assenza dei nazionali compreso Mario Balotelli. Ma nulla può distogliere dalla magia del primo giorno, che SpazioMilan.it è pronto a raccontarvi in ogni sua sfaccettatura, con un lungo live dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio: dichiarazioni, foto, video, la prima conferenza di Massimiliano Allegri e il primo allenamento da lui diretto. E poi l’attesa del presidente, inutile nasconderlo, unita alle consuete parole sibilline dell’ad dalla cravatta gialla. Forse qualcuno sarà stanco di assistere allo stesso ciak da anni, ma forse è anche questa la magia Milan: la costanza e la tradizione di una società vincente. Siamo qui, come l’anno scorso, per raccontarvi tutto. Seguite anche oggi con noi la vera emozione rossonera!

Twitter: @Chrisbad87

Impostazioni privacy