SM ESCLUSIVO/ De Marchi (ag. FIFA): “Milan-Eriksen, gran colpo. Martins Indi? In Olanda non ho visto difensori centrali da Serie A”

DE MARCHIAgente Fifa ed esperto di calcio olandese, avendo giocato nell’Eredivisie con la maglia del Vitesse Arnhem dal 1997 al 2000, Marco De Marchi, ex difensore, รจ piuttosto prudente riguardo ai difensori “orange”, proprio quando negli ultimi giorni sta prendendo quota il nome di Martins Indi per la retroguardia del Milan. In esclusiva a SpazioMilan.it il procuratore fa il punto su alcuni elementi olandesi che potrebbero rappresentare quei famosi “regali” di cui Adriano Galliani parla da qualche giorno.

Partiamo da Eriksen, centrocampista danese dell’Ajax. E’ possibile un suo sbarco a Milano?
“Non so se l’Ajax sia nell’ottica di privarsi di un elemento cosรฌ importante. E’ sulla bocca di molti ed รจ stato accostato a tante squadre. Certamente lui mi sembra pronto per un grande club”.

Quali sono le sue caratteristiche?
“E’ giovane, ma ha giร  accumulato una buona esperienza nell’Ajax, che comunque non sarร  in questo momento una squadra di primo piano a livello di risultati in Europa, ma rappresenta un marchio di garanzia in Olanda. Eriksen รจ certamente un buon investimento sul presente, ma soprattutto sul futuro”.

Passiamo a Ola John del Benfica.
“Ha fatto bene in Portogallo, mostrando segnali di maturitร . Ma non so quanto possa essere pronto per la Serie A. E non so se sia davvero un obiettivo del Milan…”.

Sorpreso da Strootman alla Roma?
“E’ stato pagato tanto e lo ha sottolineato anche Galliani. Parliamo comunque di un grande acquisto”.

Non avrebbe fatto comodo al Milan?
“Evidentemente i rossoneri non hanno voluto entrare in un’asta cosรฌ onerosa per un centrocampista. Certo รจ che Strootman รจ un giocatore di spessore, con personalitร , tecnica e fisicitร  notevoli”.

Negli ultimi giorni si รจ parlato di Martins Indi del Feyenoord per la difesa. L’Olanda รจ un buon bacino per il pacchetto arretrato?
Penso di no. I difensori olandesi hanno un’interpretazione del ruolo e una mentalitร  differenti rispetto a quanto richiede un campionato come la Serie A. Ho giocato in Olanda e posso dire di essermi piรน volte arrabbiato per come giocano dietro“.

In che senso?
“Sono piรน propensi ad attaccare, mentre da noi c’รจ bisogno di gente che abbia la cultura di difendere. L’unico di altissimo livello sfornato negli ultimi anni รจ stato Stam, che di olandese aveva ben poco. In Olanda si fa fatica a trovare centrali di spessore”.

Che cosa consiglierebbe a questo Milan nelle ultime settimane di mercato?
“A me sembra una squadra giร  in grado di lottare per lo scudetto. Hanno dirigenti capaci ed esperti per dare le giuste pedine ad Allegri. Anche sul ruolo di trequartista di cui sento molto parlare penso che abbiano fatto un grande investimento con Saponara, uno con la stoffa per emergere ad alti livelli”.

Impostazioni privacy