Prandelli: “Balo ha la generosità e le sensibilità giuste per vivere intensamente l’incontro col Papa. Ecco cosa mi chiese in Brasile…”

prandelli balotelliE’ certamente uno degli eventi più attesi di quest’estate calcistica. L’amichevole tra Italia e Argentina del 14 agosto all’Olimpico di Roma in onore di Papa Francesco sarà molto più che una partita di calcio. Ne è consapevole Cesare Prandelli, uno dei promotori di quest’iniziativa, che in un’intervista alla Gazzetta dello Sport ha voluto raccontare alcuni aneddoti relativi a Mario Balotelli riguardo alla sua sensibilità su temi sociali ed etici.

Quando Mario mi ha chiesto di poter uscire perchè una missionaria della favela era venuto a trovarlo, aveva una gioia negli occhi che gli ho detto di sì, anche se eravamo blindati in albergo“, racconta il Ct della Nazionale, riferendosi ad un episodio avvenuto durante la Confederations Cup dello scorso giugno in Brasile. E ancora: “Mario ha la generosità e la sensibilità giuste per vivere intensamente l’incontro con questo Papa”. Poi sull’idea di organizzare l’amichevole alla vigilia di Ferragosto per il Pontefice: “Ho pensato a Italia e Argentina, le ‘sue’ nazionali, che partono insieme, dallo stesso albergo, per incontrarlo con gioia. Mi hanno conquistato le direttive immediate e precise di Bergoglio, le abitudini intatte, le prime parole dedicate alla tenerezza e alla compassione. Oggi non sappiamo più di che materia sia fatta la compassione. Il coraggio della tenerezza significa accettare i propri limiti, la propria debolezza. Papa Francesco si è posto subito come un punto di riferimento e non solo per i cattolici“.

Poi Prandelli ha rivelato l’impegno di alcuni azzurri per i bambini malati: “Senza che nessuno lo sapesse, siamo stati più volti al Meyer di Firenze: io, Cassano, Balotelli e Buffon. Soprattutto loro tre. I dottori dicono che dopo l’emozione dell’incontro i valori dei bambini migliorano. Quasi una terapia”.

Intanto, la macchina organizzativa per Italia-Argentina è pronta. Lunedì prossimo 12 agosto gli azzurri faranno il loro arrivo a Roma, presso l’hotel Parco dei Principi, dove alloggeranno insieme a Messi e compagni. Le convocazioni del commissario tecnico dovrebbero essere diramate tra domani e sabato.

 

Impostazioni privacy