Montolivo-Muntari-Poli, al via un centrocampo praticamente inedito

Juventus vs Milan - Serie A Tim 2013/2014Il Milan è chiamato ad una prestazione che non dovrà portare un risultato diverso da quello della vittoria: contro l’Udinese, a San Siro, i rossoneri si giocano tanto, per la classifica, per il morale (basso) e per una situazione poco felice che si deve superare e vincere è l’unico rimedio. Mister Allegri dovrà fare a meno di Abbiati, Mexes, De Jong e Balotelli, da aggiungere agli altri lungodegenti. Se al posto del portiere e del francese giocheranno rispettivamente Gabriel e Silvestre (esordio in gare ufficiali con la maglia del Milan per loro), a centrocampo dovrebbero scendere in campo per la terza volta dal primo minuto capitan Montolivo, Poli e Muntari, per la prima volta da interni di centrocampo.

Se se si analizzano le partite ufficiali a partire da Psv-Milan fino ad arrivare all’ultima sfida contro la Juve, è possibile osservare che Poli è stato il più utilizzato: 11 presenze, partito da titolare o subentrato in gara in corso; De Jong è forse l’elemento imprescindibile del centrocampo rossonero, dalla grande costanza e quasi sempre presente con le sue 10 presenze (saltò infatti la prima di campionato col Verona e salterà la sfida con l’Udinese per squalifica); Muntari, anche per lui 10 i gettoni fra campionato e Coppa, conditi da 4 gol; poi capitan Montolivo, autore di un inizio di stagione non esaltante, fra infortuni e posizioni ricoperte in campo: già, ha ricoperto anche il ruolo di trequartista contro Cagliari e Juventus, e con l’Udinese probabilmente prenderà il posto di De Jong davanti alla difesa.

MPM, ossia Muntari, Poli e Montolivo: non è la prima volta che scendono in campo dal primo minuto. Alla seconda giornata contro il Cagliari partirono titolari, con l’aggiunta di De Jong mediano ed il capitano trequartista; lo stesso fu ad Amsterdam quando Birsa non venne schierato per un problema fisico pochi istanti prima del match e Poli, inizialmente in panchina, prese il suo posto; in almeno altre tre occasioni hanno giocato qualche spezzone di partita insieme. Questa sera, con Birsa che tornerà a ricoprire il ruolo di trequartista (dovrebbe poi fare una staffetta con l’altro recuperato Kakà), saranno il ghanese, il Caravaggio e il talentuoso numero 16 a formare la linea a 3 di centrocampo.

Impostazioni privacy