Milan Modulo - Allegri torna al 4-3-3 e sconfessa Silvio Berlusconi

Non c’è scampo, il 4-3-3 rimane il modulo ideale. Vero, Presidente?


Allegri Milan-Barcellona (Spaziomilan)Subito dopo la sfida pareggiata contro il Barcellona, che ha acquisito il sapore di una mezza impresa, ci sono state le dichiarazioni di Barbara Berlusconi che ha elogiato Massimiliano Allegri per la prestazione offerta dalla squadra, ma allo stesso tempo ha ammesso che il Mister avrebbe ascoltato i consigli del padre nel mettere la squadra in campo. A questo punto però c’è qualcosa che non torna. I rossoneri visti contro il Barça erano schierati con un 4-3-3, con Kakà e Birsa esterni d’attacco. Ma, chi non avrà la memoria corta, ricorderà che è stato lo stesso presidente Berlusconi in estate a suggerire, si fa per dire, ad Allegri di schierare la squadra sempre con il 4-3-1-2, il modulo con un trequartista dietro alle due punte.

Allora, visto l’infortunio di Pazzini si è tornati sul mercato per prendere Matri. Ad inizio stagione, soprattutto dopo la partenza di Boateng e l’infortunio di El Shaarawy, Allegri ha accolto le richieste del suo Presidente ed ha più volte riproposto il modulo con due punte. Ma, dopo la gara di mercoledì e guardando la rosa a disposizione dal tecnico livornese, appare ormai evidente che il modulo più congeniale a questo Milan sia proprio il 4-3-3. Con le due ali larghe, l’attacco è più presente in fase difensiva e più imprevedibile in fase offensiva e anche il centrocampo ha più soluzioni che non siano solo la palla alta per la prima punta.

Da Kakà a Birsa a El Shaarawy, Robinho, Niang, Emanuelson o Saponara: le soluzioni ci sono per schierare la squadra con i due esterni d’attacco e sono anche parecchie. Piuttosto che ad un 4-3-1-2 che fino adesso non ha dato buoni risultati, le caratteristiche degli avanti rossoneri si sposano al meglio con il modulo anti presidenziale. Si sconfesserebbe l’acquisto di Matri, certo, anche perché con l’imminente ritorno di Pazzini e la scelta del “nuovo” modulo, ci sarebbero tre giocatori per un unico posto da prima punta. Ma sarebbe anche il modulo più adatto per cercare il rilancio del Faraone. Poi la grande rimonta della passata stagione insegna: questa squadra ha bisogno del 4-3-3, con buona pace di Berlusconi.




ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl