E’ morto Giancarlo Cadè, mister della ‘Fatal Verona’

cadèLutto nel mondo del calcio: questa mattina è morto a 83 anni, Giancarlo Cadè, ex calciatore e allenatore italiano, passato alle cronache per essere stato l’allenatore della ‘Fatal Verona’.

Bergamasco di nascita, girò tutta la penisola sia da calciatore (dall’Atalanta al Catania, dalla Reggina al Mantova) conquistando anche una presenza in Nazionale, nel 1952 in un match contro gli Usa. Ma fu da allenatore che ebbe i più grandi successi, anche qui allenò moltissime squadre in giro per l’Italia ma l’esperienza più gratificante fu quella sulla panchina dell’Hellas Verona, che guidò in quattro diverse annate, nel 1964-65, nel 1968-69, dal ’72 al ’75 e nella stagione 1980-81.

La stagione del 1973 entrò nella storia i gialloblu sconfissero 5-3 il Milan capolista, negandogli il decimo scudetto, Cadè sconfisse il grande Nereo Rocco e per i rossoneri quella triste pagina sportiva fu ricordata come la ‘Fatal Verona’. Ora uno dei suoi protagonisti è scomparso, ma quella sua impresa rimarrà negli annali della storia del calcio. Ah per chi se lo fosse già dimenticato, Verona è stata fatal anche in questa stagione…

Impostazioni privacy