Allo “Stadium” 0 vittorie: la chance per sfatare anche il tabù trasferta?

Juventus v Milan - Campionato TIM Serie A 2007 2008Juventus-Milan è da sempre una sfida spettacolare, da alta classifica, ma da quando i bianconeri hanno “traslocato” allo Stadium, i rossoneri non mai riusciti a gioire appieno, a meno che non si voglia considerare vittoria quella giunta nei novanta minuti della semifinale di Coppa Italia del venti marzo 2012, quando i rossoneri riuscirono a ribaltare il vantaggio iniziale di Del Piero con Mesbah e Maxi Lopez, per poi capitolare nei supplementari a causa del gol di Vucinic. Tante polemiche nel post partita, con Galliani che vantava di aver espugnato per la prima volta in assoluto l’impianto torinese, mentre Marotta che replicò ritenendo valido il punteggio finale (2-2) e non quello al termine dei regolamentari.

Per quanto riguarda questa stagione, la squadra di Allegri non ha mai vinto in trasferta, Champions compresa ed è alla ricerca di una vittoria che la rilancerebbe in campionato. Tabù, che, come detto, si estende allo Juventus Stadium, mai violato nè in campionato (due sconfitte per 2-0 ed 1-0) nè in Coppa Italia (un pareggio ed una sconfitta, entrambe ai supplementari). Ultima vittoria in casa della Juve, dunque, è quella datata cinque marzo 2011: si giocava ancora all’Olimpico ed il Milan passò grazie al gol nella ripresa si Rino Gattuso, conquistando tre punti importantissimi nella trionfale cavalcata culminata con lo scudetto numero diciotto della bacheca di Via Turati. L’ultimo pareggio, invece, risale a ben otto anni fa, con il Milan che il dodici marzo 2006 impattò per 0-0 contro la Juve che poi avrebbe vinto lo “scudetto delle polemiche” toltole dalla giustizia sportiva per le vicende di Calciopoli.

Le statistiche, dunque, paiono essere impietose: zero gol e zero punti nell’impianto torinese, sommate al momento non certo felice della compagine rossonera, farebbero propendere per una “mission impossible“, ma spesso abbiamo visto che il calcio va al di là dei numeri e delle fredde , con la passione e l’imprevedibilità di questo gioco che potrebbero (si spera) regalare ai rossoneri la prima gioia lontano da San Siro in questa stagione.

Impostazioni privacy