30/10/2010 e 02/04/1995: l’ultima vittoria della Juve a San Siro e l’ultimo 0-2

Il derby d’Italia è terminato con la vittoria della Juventus per due reti a zero. Già, dopo due stagioni, l’armata bianconera è tornata a espugnare San Siro. L’ultimo trionfo della Vecchia Signora alla Scala del calcio risaliva infatti a sabato 30 ottobre 2010, quando le due compagini scendevano in campo nel secondo anticipo della nona giornata di Serie A. Andiamo, però, con ordine.

Durante la notte di Halloween, un Milan reduce da una vittoria esterna ai danni del Napoli scende in campo con un po’ di superficialità: tiene il pallino del gioco ma sbaglia numerose occasioni. E poco dopo che un bolide di Zlatan Ibrahimovic si stampa sulla traversa, un bel colpo di testa di Fabio Quagliarella porta in vantaggio i bianconeri. Il Diavolo prova a reagire, ma gli uomini di Del Neri si difendono bene e al 65′ raddoppiano: Del Piero sfrutta al meglio una serie di rimpalli e castiga Abbiati. A dieci minuti dalla fine, Ibra riesce a segnare su cross di Antonini, ma non evita una bruciante e meritata sconfitta.

L’ultima volta in cui la Juventus aveva battuto il Milan a San Siro per due reti a zero era invece riconducibile alla stagione 1994/1995, in occasione della 25ma giornata di campionato. Era il due aprile e i rossoneri di Capello, deludenti in campionato ma in grado di raggiungere la finale di Champions League e di aggiudicarsi la Supercoppa Italiana, venivano sconfitti da una Juventus futura vincitrice del campionato e della Coppa Italia. A decidere la sfida di cui stiamo parlando erano stati Fabrizio Ravanelli e Gianluca Vialli che, al 41′ e all’84’, stendevano il Diavolo e facevano in modo che la Juve di Lippi proseguisse la corsa verso la conquista dello scudetto.

Impostazioni privacy