SM ANALISI/ Verso l’Assemblea: tutti gli uomini del CdA Milan

La giornata di domani sarà uno dei momenti clou della stagione rossonera. Non tanto sul piano delle prestazioni sportive, quanto per comprendere meglio il destino del Milan con l’Assemblea degli azionisti e il Consiglio d’Amministrazione, per la prima volta non più nella sede Fininvest ma a Casa Milan, in via Aldo Rossi. All’ordine del giorno il bilancio 2013, dal quale si conoscerà l’entità dell’esborso della famiglia Berlusconi. A guidare il tutto ci saranno ovviamente Adriano Galliani (Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato) e Barbara Berlusconi (Vice Presidente e Amministratore Delegato). Ma vediamo nel dettaglio chi sono gli altri componenti del CdA rossonero.

Paolo Berlusconi (Vice Presidente) – Fratello minore di Silvio, editore de Il Giornale e azionista del quotidiano Il Foglio (dopo aver rilevato le quote dell’ex cognata Veronica Lario). Grande appassionato di calcio (oltre abile prestigiatore), ha maturato esperienze anche nel settore edilizio e immobiliare (Italcantieri e Gruppo Edilnord), oltre che in quello commerciale (Girasole). Tra due fuochi, parlando dell’amico Adriano Galliani e della nipote Barbara Berlusconi, è una figura di garanzia e di rappresentanza della famiglia nel club rossonero.

Pasquale Cannatelli – Classe 1947, è Amministratore Delegato di Fininvest SpA, di fatto braccio destro di Marina Berlusconi. E’ “uomo della famiglia”, facendo parte anche dei Consigli di Amministrazione di Mediaset, Mondadori e Mediolanum. Ha un passato nel settore medico e farmaceutico, essendo stato negli Anni Ottanta il controller del gruppo Farmitalia Carlo Erba e, successivamente, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano.

Leandro Cantamessa – E’ l’uomo dei contratti, il legale a tutto tondo del Milan fin dai tempi di Giussi Farina. L’Azzeccagarbugli rossonero (dalle clausole nelle acquisizioni dei giocatori ai ricorsi per le squalifiche) è noto per eleganza e pungente ironia. Nel suo ufficio conserva una reliquia che lo lega ai colori rossoneri: la tessera di socio del padre Renzo, datata 1929. Segni particolari: appassionatissimo di astrologia, al punto da aver scritto due volumi “Astrologia. Opere a stampa (1472-1900)”.

Alfonso Cefaliello – Non c’è persona che conosce San Siro meglio di lui, essendo incaricato di seguire tutto ciò che riguarda le questioni relative allo stadio milanese. Per questo è anche Consigliere Amministratore Delegato di M-I Stadio Srl, società nata nel 2011 dalla trasformazione del Consorzio San Siro Duemila. Ha dipanato tutti i nodi più intricati: dalla sicurezza dell’impianto alle opere di ammodernamento, fino ai rapporti col Comune di Milano, proprietario dello stadio. E’ facile immaginare un suo coinvolgimento pieno nel progetto di Barbara Berlusconi per la costruzione di un impianto di proprietà.

Giancarlo Foscale – Cugino di Silvio Berlusconi, già Amministratore Delegato di Fininvest negli anni dell’ascesa del Cavaliere. E’ stato numero uno della Standa.

Antonio Marchesi – Professore di Economia e Commercio (Management dello Sport) presso l’Università degli Studi di Torino, è legato a Barbara Berlusconi, che ne ha caldeggiato il suo ingresso nel CdA. Affianca Lady B. anche nella gestione di Milan Entertainment, la controllata del club rossonera che si occupa di eventi e progetti speciali. E’ uno dei massimi esperti di economia del calcio, fin dai tempi in cui lavorava per Deloitte&Touche. E’ stato consulente della Federcalcio, nonchè della Uefa e di altri club italiani.

Leonardo Brivio – Altra figura legata a Fininvest, di cui è internal audit. Lavora nel team di Marina Berlusconi ed è entrato nel CdA rossonero lo scorso dicembre. Ex consigliere di Medusa, nel Milan è consigliere incaricato al controllo di gestione.

Rolando Vitrò  (Segretario del Consiglio d’Amministrazione) – Altro uomo della galassia Fininvest, essendone Direttore Servizi Affari Societari.

(Foto: AcMilan.com)

Impostazioni privacy