Buon compleanno Janku! 37 anni, 6 da rossonero e tanti trofei

Oggi, 9 maggio, Marek Jankulovski compie trentasette anni. Per chi non lo ricordasse, l’esterno ceco, dopo cinque stagioni eccezionali in Italia con Napoli ed Udinese, viene acquistato dal Milan nell’estate del 2005. La sua esperienza rossonera non inizia nel migliore dei modi: complice un infortunio alla caviglia procurato nel finale del campionato precedente, Marek non partecipa alla preparazione estiva e al rientro fatica a trovare spazio.

La svolta arriva nel 2007. Guarito definitivamente, colpisce Ancelotti con i suoi scatti sulla fascia e il suo mancino delizioso, diventando finalmente titolare inamovibile. Annata indimenticabile quella: Champions League, Supercoppa europea, impreziosita da un suo gol favoloso, e Mondiale per club. Viene nominato così miglior giocatore cieco dell’anno. Nei quattro successivi però, prestazioni poco brillanti e gravi infortuni portano Janculovski lontano da Milano. Saluta in ogni modo i tifosi milanisti vincendo anche uno scudetto nell’ultima stagione, ma non da protagonista.

Insomma, tanta sfortuna ma soprattutto grandissime soddisfazioni per Janku: 158 presenze ufficiali, 5 gol segnati e 4 trofei da mettere in bacheca. Per questo lo ricordiamo sempre con tanto piacere ed onore: proprio lui che non più tardi di una settimana fa, prima del derby, ha dichiarato che nel 2005 ha preferito il Milan ai cugini nerazzurri “per poter vincere”. Tantissimi auguri Marek, da tutta la redazione di SpazioMilan!

Impostazioni privacy