L’ex rossonero Weah eletto senatore

George Weah è senatore della Liberia: la conferma dell’ex calciatore del Milan e pallone d’oro 1995 è arrivata oggi dalla commissione elettorale. Weah ha sconfitto il suo rivale diretto, Robert Sirleaf, figlio della presidente liberiano Ellen Johnson Sirleaf, che invece sconfisse l’ex bomber nella corda per la presidenza nel 2005.

Il 78% dei voti è andato all’ex rossonero, almeno secondo i dati emessi dalla Commissione elettorale liberiana, che ha reso oggi pubblici i dati. Robert Sirleaf si sarebbe invece fermato all’11%, segnando così un distacco notevole dall’ex calciatore, uno dei liberiani più noti al mondo. Weah si è così assicurato il seggio in rappresentanza della contea di Montserrado, che comprende anche la capitale Monrovia.

Weah è a capo del partito di opposizione al presidente Sirleaf, il Congresso per il cambiamento democratico; già sfidante per la presidenza nel 2005 e nel 2011, aveva sempre perso contro i Sirleaf, nonostante nel 2005 fosse risultato il più votato al primo turno. Lo storico nove rossonero, primo calciatore africano a vincere il Pallone d’oro, è sempre stato molto attivo nella politica del suo paese e ha scelto di dedicarsi interamente a essa fin da quanto ha terminato l’attività agonistica.

Impostazioni privacy