Udinese-Milan, precedenti e curiosità

Martedì sera, per la quarantunesima volta nella storia della Serie A, il Milan fa visita all’Udinese. A tal proposito, al momento, i bilanci parlano di tredici successi dei rossoneri, dieci affermazioni friulane e diciassette pareggi. L’ultima volta in cui le due squadre si siano sfidate risale a sabato 25 aprile 2015. In quest’ultima occasione, vinsero i bianconeri per due reti a uno, grazie ai gol di Pinzi e Badu, rispettivamente al 58′ e al 74′, che resero vano il colpo di testa di Giampaolo Pazzini, all’88’. Ma non finisce qui.

Il Milan perde a Udine da ben tre partite consecutive. Mentre il 23 settembre i padroni di casa si imposero per due reti a uno (40′ Ranégie; 54′ El Shaarawy; 68′ rig. Di Natale), l’8 marzo 2014 i bianconeri vinsero per uno a zero, andando in gol al 67′, con Antonio Di Natale. L’ultimo successo rossonero al Friuli risale infatti a sabato 11 febbraio 2012: in svantaggio a seguito di un gol di Di Natale al 19′, gli uomini di Allegri riuscirono a ribaltare le sorti di quell’incontro, grazie a un tap-in vincente di Maxi Lopez, al 77′, e a un gran gol di Stephan El Shaarawy, proprio su assist del centravanti di Buenos Aires, all’85’.

L’ultimo pareggio tra le due compagini risale invece a domenica 22 maggio 2011. In quell’occasione, la sfida terminò zero a zero (con Marco Amelia che parò un calcio di rigore a Di Natale). Un risultato, quest’ultimo, che non compromise lo scudetto dei rossoneri, già campioni d’Italia da quindici giorni, e che permise all’Udinese di centrare il playoff di Champions League.

In ogni caso, per i rossoneri, in questi ultimi anni, il Friuli si sta dimostrando un campo a dir poco ostico. Negli ultimi sette incontri tra le due compagini, sono infatti cinque i successi dei bianconeri. In merito, decisiva è stata la sconfitta subita dal Milan sabato 16 maggio 2009, per due reti a uno (31′ rig. D’Agostino; 49′ Zapata; 93′ Ambrosini). Per effetto di quest’ultimo risultato, l’Inter vinse infatti il campionato, mentre il Milan rallentò la propria corsa al terzo posto.

Impostazioni privacy