Trofeo Berlusconi, precedenti e curiosità

Stasera, alle ore 18.00, Milan e Inter si incontrano nella gara valida per la ventiquattresima edizione del Trofeo Berlusconi. Una competizione, quest’ultima, che, al momento, è stata caratterizzata da tredici successi del Diavolo e dieci affermazioni della Juventus e che, per la terza volta nella sua storia, non andrà in scena nel corso dell’estate. L’unico precedente tra i rossoneri e i nerazzurri, in occasione di quest’ultima amichevole, risale al 22 agosto 1992 e coincise con una vittoria degli uomini di Fabio Capello, che si imposero per una rete a zero, grazie a un gol di Papin, al 4′.

Nella scorsa stagione, il Trofeo Berlusconi venne giocato il 5 novembre 2014 e venne vinto dal Milan, che superò il San Lorenzo per due reti a zero, a seguito dei gol di Pazzini e Bonaventura, al 30′ e all’84’. L’ultima volta in cui il Berlusconi fu disputato in estate, invece, è datata domenica 19 agosto 2012 e ha coinciso con una vittoria della Juve, per tre reti a due (9′ Robinho; 12′ Marchisio; 42′ Vidal; 64′ Matri; 77′ rig. Robinho). Nel trofeo dedicato al padre del nostro Presidente, l’ultimo successo dei rossoneri ai danni dei bianconeri risale invece a domenica 21 agosto 2011, quando un gran gol di Kevin Prince Boateng, al 9′, e una bella punizione di Clarence Seedorf, al 23′, resero inutile la rete firmata, al 57′, da Vucinic.

La sesta e ultima volta in cui il Berlusconi venne deciso ai calci di rigore risale al 22 agosto 2010 e combaciò con una vittoria della Juventus. Ma non finisce qui. Oltre al già citato successo ai danni del San Lorenzo, in altre due occasioni, i rossoneri sollevarono il Trofeo Berlusconi contro club non italiani. Il 17 agosto 1993, il Milan batté infatti il Real Madrid, per tre reti a due (20′ Simone; 23′ Papin; 39′ Boban; 42′ Michel; 55′ rig. Zamorano). Trecentosessantacinque giorni dopo, invece, i rossoneri ebbero la meglio sul Bayern Monaco, a seguito di un gol, al 67′, di Ruud Gullit. Infine, in ben sette occasioni su ventiquattro, il Trofeo Berlusconi venne disputato il 17 agosto.

Impostazioni privacy