Juventus-Milan, precedenti e curiosità

Sabato sera, alle ore 20.45, andrà in scena l’ottantunesimo Juventus-Milan della storia della Serie A. Fino a questo momento, per quanto riguarda le sfide a Torino tra bianconeri e rossoneri, lo score parla di trentotto successi dei padroni di casa, ventuno affermazioni del Diavolo e ventuno pareggi.

L’ultimo precedente tra le due compagini risale a sabato 7 febbraio 2015 e coincide con un tre a uno per la Vecchia Signora, che passò in vantaggio grazie a Tevez, al 14′, venne raggiunta da Luca Antonelli, al 28′, e torno avanti, per poi chiudere la contesa in maniera definitiva, a seguito delle reti di Bonucci e Morata, al 31′ e al 65′. L’ultima vittoria del Milan, nella tana bianconera, risale invece a sabato 5 marzo 2011, quando un sinistro strozzato di Gattuso, al 68′, superò Buffon. L’ultimo Juventus-Milan terminato in parità (zero a zero al fischio finale), invece, è datato domenica 12 marzo 2006.

In massima serie, il risultato più frequente, tra bianconeri e rossoneri, in terra piemontese, è l’uno a uno. Quest’ultimo punteggio, tuttavia, non si verifica dal 25 febbraio 1996, quando un gol di George Weah, al 30′, rispose alla rete segnata, al 3′, da Conte. Invece, tra gli Juventus-Milan dai risultati più pirotecnici, ricordiamo il quattro a zero bianconero datato 8 aprile 1934, l’uno a sette per i rossoneri, consumatosi il 5 febbraio 1950, e la vittoria del Diavolo, il 16 novembre 1958, per cinque reti a quattro. In ogni caso, allo Juventus Stadium, nelle quattro sfide finora disputate, il Milan ha sempre perso. Che sabato i rossoneri riescano a invertire la tendenza?

Impostazioni privacy