Alessandria-Milan, precedenti e curiosità

Alessandria-Milan, precedenti e curiosità


Stasera, all’Olimpico di Torino, il Milan affronterà l’Alessandria nell’incontro valido per la semifinale d’andata di TIM Cup. Nella storia della Coppa Italia, i rossoneri e i girigiorossi si sono già affrontati in tre occasioni. In merito, per il Diavolo, il bilancio parla di due successi e di una sconfitta. Il primo precedente in coppa nazionale, tra le due compagini, risale al 31 maggio 1936 e coincide proprio con una semifinale. Semifinale che venne vinta dai piemontesi, padroni di casa, per una rete a zero, a seguito di un gol firmato, all’ultimo minuto, da Croce.

Il 6 gennaio 1937, a San Siro, il Milan riuscì a vendicare la sconfitta maturata otto mesi prima, si aggiudicò la contesa per quattro a zero, grazie alla doppietta di Boffi, al gol di Gabardo e all’autogol di Parodi, e approdò agli ottavi di finale. Infine, il 18 settembre 1960, in una sfida del secondo turno, i rossoneri, trascinati da una tripletta di José Altafini e dai gol di Carlo Galli e Santiago Vernazza, espugnarono il Moccagatta per cinque a tre.

L’ultimo Alessandria-Milan disputatosi in Serie A è datato 20 settembre 1959 e terminò tre a uno per i padroni di casa. Decisiva, a tal proposito, fu la tripletta di Tacchi, che vanificò il sigillo di Altafini. L’ultimo Alessandria-Milan della storia del calcio risale a un’amichevole andata in scena il 28 luglio 1995 e conclusasi con il punteggio di tre a zero per il Diavolo (doppietta di Marco Simone e gol di Paolo Di Canio). Ma non finisce qui.

Questa sera, infatti, tra le file degli uomini di Gregucci (che con la maglia dei piemontesi sfidò due volte il Diavolo in amichevole, il 10 novembre 1982 e il 12 ottobre 1983, collezionando una sconfitta e una vittoria), figura Ferdinando Vitofrancesco, che era cresciuto nel vivaio rossonero. Infine, come non citare Gianni Rivera, storico capitano e Pallone d’Oro rossonero, che iniziò la propria carriera all’Alessandria?

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl