Ma è il 4-3-3 quello che serve?

In questa settimana di lavoro post Sassuolo Mihajlovic ha provato diverse soluzioni per cercare di risolvere il problema in attacco. Con la condizione non ottimale di Balotelli e Menez si è parlato anche di un avanzamento di Bertolacci o Bonaventura alle spalle di Bacca, in attesa del pieno recupero di Luiz Adriano che dopo mesi di infermeria dovrebbe tornare tra i convocati per la sfida contro il Chievo. Tutte ipotesi, tutte suggestioni più o meno praticabili.

Si è anche diffusa la voce di un possibile ritorno al 4-3-3, modulo utilizzato a inizio campionato mentre si aspettava il ritorno di Ninag. Mesi fa il tridente era composto da Jack, Bacca e Cerci: un esperimento che portò anche a vincere tre gare di fila (Sassuolo, Chievo e Lazio) ma che poi alla lunga rivelò il troppo squilibrio tra i reparti e fu accantonato per dare spazio al più compatto 4-4-2. Riproporlo adesso non appare la soluzione più adeguata per una serie di motivi. Il primo è una questione di uomini perchè con tre punte ne soffrirebbe il centrocampo, vista l’assenza sicura di Montolivo. Al suo posto, in una mediana a tre, dovrebbe giocare Poli, non abituato a fare la mezz’ala o Josè mauri che in campionato non ha ancora esordito. Insieme a loro Kucka, intoccabile, e Bertolacci, che non ama giocare così e che sta disputando una stagione molto al di sotto delle sue possibilità. In secondo luogo con l’imminente recupero di Luiz Adriano non avrebbe senso cambiare sistema di gioco per una gara andata male. Tanto vale ritentare con uno tra Super Mario o Jeremy che hanno fatto malissimo ma che per ritrovare il guizzo dei tempi migliori hanno bisogno di giocare con continuità.

L’ipotesi tridente, che sicuramente darebbe più imprevedibilità alla manovra offensiva, non sembra quindi praticabile con i problemi che il Milan avrebbe in mezzo al campo. L’idea però stuzzica Mihajlvoic decidere se proseguire con le sue idee e con un modulo che i suoi hanno ormai immagazzinato e che aveva portato ottimi risultati o rischiare e tornare al passato. Il Diavolo è ferito, vedremo se riuscirà a guarire così.

 

Impostazioni privacy