Cinesi%2C+il+%26%238220%3BPiano+grandi+sviluppi%26%238221%3B+per+il+Milan%3A+commercio+e+marketing%2C+poi+Borsa+e+stadio
spaziomilanit
/2016/08/piano_grandi_sviluppi_cinesi/amp/
Rassegna Stampa

Cinesi, il “Piano grandi sviluppi” per il Milan: commercio e marketing, poi Borsa e stadio

Piano grandi sviluppi. Dovrebbe chiamarsi così ed essere presente all’interno del contratto il progetto di rilancio del Milan da parte dei cinesi. Linee guida, impegni e obiettivi già studiati a tavolino e mirati a rimettere in piedi a livello mondiale una società storica e vincente ma non più così competitiva. La riorganizzazione dirigenziale sarà gestita da Marco Fassone, il quale dovrà occuparsi dell’area sportiva (insieme a Galliani), della governance (per esempio scegliendo un ds) e mantenere i rapporti con i compratori in questo delicato momento di passaggio.

Ovviamente il Diavolo non è stato ancora venduto ufficialmente, ma la firma del preliminare a Villa Certosa ha rappresentato un primo passaggio fondamentale. E in attesa del closing, la cordata di Yonghong Li e Han Li può già muoversi per arrivare all’appuntamento – novembre o al massimo dicembre – pronta per iniziare concretamente la rivoluzione. Tra i pilastri del consorzio di Pechino, sottolinea La Gazzetta dello Sport, c’è la crescita commerciale in Asia, con operazioni di marketing su vasta scala, merchandising e diritti televisivi dedicati al mercato asiatico. Di fatto quello che Berlusconi voleva e chiedeva a Mr. Bee. Lo scopo è aumentare il fatturato così da coprire, magari superare l’investimento di 350 milioni previsto per i prossimi 3 anni: denaro stanziato per il netto rafforzamento della squadra di Montella.

Nei progetti non manca l’idea dello stadio di proprietà, ma non sembra una priorità per il breve periodo. Come la quotazione in Borsa, probabile – il presidente del fondo, Yonghang Li, è azionista di maggioranza di altre 3 aziende cinesi quotate – però non all’ordine del giorno. Piano grandi sviluppi, bello a dirsi e ambizioso a realizzarlo. Ma per guadagnare, ovviamente, bisogna spendere e costruire un Milan forte.

 

This post was last modified on 8 Agosto 2016 - 15:30

Share
Published by
redazione