Amelia: “Donnarumma? Ha quel qualcosa in più che portieri esperti non hanno”

Alla vigilia della sfida tra Milan e Palermo, Marco Amelia ha risposto alla domande di Tuttosport sull’exploit di Gigi Donnarumma in rossonero. Ecco le sue parole: “Non esiste un giocatore giovane o un giocatore vecchio, esiste solo un giocatore bravo e un giocatore meno bravo. Se un ragazzo a 15 anni fa la differenza, deve essere messo nella condizione di giocare. Donnarumma sta dimostrando di essere un portiere che permette al Milan di fare punti. E’ davvero molto forte, ha quel qualcosa in più che portieri esperti non hanno”.

Amelia prosegue: “Non è presto per affermare che sia un grande giocatore. Fa grandi cose e vesti i colori di una grande squadra. Ha ancora ampi margini di miglioramento e può tranquillamente diventare un punto di riferimento per i prossimi vent’anni. Si sta comportando molto bene, ma tutto nasce dallo scorso anno. Quando è stato chiamato in causa, si è fatto trovare sempre più che pronto. A livello parallelo, questo suo atteggiamento di tranquillità e serenità ha fatto in modo che tutti gli dessero fiducia. I suoi compagni di reparto, anche in momenti complicati, preferiscono giocargli dietro il pallone piuttosto che sprecarlo in lanci lunghi. E’ fondamentale anche sotto questo punto di vista, è un vero leader”.

donnarumma 2 (spaziomilan)L’ex portiere del Milan chiude parlando di Vincenzo Montella: “Il tecnico rossonero ha saputo creare un bell’ambiente a Milanello. Il suo atteggiamento e il suo modo di fare portano ad essere sereni e concentrati anche nei momenti più difficili. E’ molto bravo a gestire ogni fase ed è altrettanto bravo a stimolare lo spogliatoio. A mio avviso è un allenatore molto intelligente che sa adattarsi al tipo di uomini che ha in rosa. Ha il grandissimo merito di aver ridato al Milan un’identità e una mentalità vincente. Ora il Diavolo ragiona da grande squadra”.

 

Impostazioni privacy