Acmilan.com: dieci statistiche su Milan-Fiorentina

A due settimana dalla sconfitta interna contro la Samp, i rossoneri di Vincenzo Montella torneranno a giocare a San Siro nel posticipo della 25° giornata contro la Fiorentina. I viola sono reduci dal successo per 3-0 contro l’Udinese, mentre il Milan arriva alla sfida forte dell’incredibile successo di Bologna e del buon pari ottenuto all’Olimpico contro la Lazio. Per prepararci al meglio alla partita, abbiamo raccolto 10 statistiche che ci accompagneranno al fischio d’inizio.

1- 154° sfida nella massima serie tra queste due squadre: 69 successi rossoneri, 42 vittorie viola e altrettanti pareggi. Il Milan si è aggiudicato 45 dei 76 precedenti casalinghi di Serie A contro la Fiorentina; 11 successi esterni dei viola e 20 pareggi completano il quadro.

2- Quella viola è la squadra contro cui il Milan ha segnato più gol nel massimo campionato, 237.

3- Il Milan ha battuto la Fiorentina solo due volte negli ultimi 11 confronti in Serie A (4 pareggi e 5 sconfitte). Tuttavia, i rossoneri hanno mantenuto la porta inviolata nei due match di campionato più recenti contro i toscani, ottenendo quattro punti in questo parziale.

4- L’1-1 è comunque il punteggio più frequente in A tra queste due squadre, finale di 18 sfide (ultima nell’ottobre 2014 a San Siro).

5- Contro nessun’altra squadra il Milan ha vinto più match interni in Serie A che con la Fiorentina, 45.

6- Quattro degli ultimi otto gol siglati dai rossoneri in campionato sono arrivato dopo l’85’ minuto di gioco.

7- La prossima sarà la 50° presenza in Serie A per Suso. E proprio lo spagnolo è tornato a segnare in campionato, contro la Lazio, dopo nove giornate a secco. Il 38% delle marcature rossonere (13 su 34) portano la firma dello spagnolo (sei gol, sette assist).

8- Carlos Bacca ha esordito in Serie A nell’agosto 2015 in Fiorentina-Milan 2-0 e ha segnato contro i viola nella gara di ritorno dello scorso campionato, al Meazza.

9- Gerard Deulofeu ha colpito tre legni e fornito un assist vincente in quattro gare giocate nella massima serie.

10- Vincenzo Montella ha guidato la Fiorentina dal 2012 al 2015, conquistando tre quarti posti in Serie A. È la sesta volta che l’Aeroplanino affronta la viola: al momento il bilancio è di una vittoria e quattro pareggi.

fonte: acmilan.com

Impostazioni privacy